YouTube offre da tempo un catalogo infinito in merito ad interessanti video tutorial, documentazioni, film, video musicali e tutto quello che sia possibile da realizzare digitalmente, andando ad utilizzare l’espressione visiva. Con la nostra semplice guida andremo a indicare i passaggi principali per potersi procurare l’applicazione ufficiale, in forma totalmente gratuita.
YouTube: infinita piattaforma digitale
YouTube sappiamo benissimo da tempo, che YouTube è in grado di fornire un’applicazione ufficiale. La piattaforma dispone infatti di un’App ufficiale per Android, iOS/iPad OS, TV e vari altri dispositivi, come set-top box, TV Box e console per videogiochi. La più famosa piattaforma di streaming di proprietà di Google pertanto possiamo dire che sia fruibile anche da computer, andando ad utilizzare un’App dedicata.
Tale possibilità in PWA è stata resa fruibile ai suoi utenti, dal 2021 dall’azienda di Mountain View. Il suo funzionamento è molto simile alla piattaforma digitale ufficiale accessibile tramite browser. Inoltre in rete sono presenti anche altre applicazioni legate al mondo di YouTube. Si tratta sempre di App facilmente scaricabili, direttamente dal catalogo di Play Store.
Più precisamente possiamo scaricare: YouTube Kids che altro non è che una variante dell’applicazione ufficiale, in cui troviamo solo contenuti adatti ai bambini. inoltre in Play Store possiamo trovare YouTube Studio con cui gli youtuber possono gestire il proprio canale.
YouTube: Come scaricare l’App gratis
Malgrado al momento non sia in circolazione un programma originale relativo a YouTube da poter scaricare su computer, si può utilizzare comunque l’applicazione mediante una PWA. Avremo così a disposizione sul nostro desktop la relativa icona rossa di YouTube.
La procedura per avere in maniera semplice la versione ufficiale di YouTube per Android richiede che i dispositivi dispongano del Play Store:
- Sarà necessario solamente avviare quest’ultimo, utilizzando l’icona del sacchetto della spesa, che si può trovare nella schermata principale del vostro dispositivo mobile.
- Utilizzando poi la barra di ricerca presente in alto si procederà alla ricerca di “YouTube”.
- A questo punto basterà fare tap sull’icona dell’App. sarà riconoscibile nel tasto Play bianco, presente su di uno sfondo rosso.
- Ora basterà premere sul tasto Installa.
A questo punto sembra essere quindi molto evidente che se si è in possesso di un dispositivo che non includa Play Store, sarà praticamente vano il desiderio di avere l’App sul nostro device. È bene ricordare che YouTube è un’applicazione di proprietà di Google. Pertanto sarà fondamentale poter disporre dei relativi servizi per poter mettere in funzione l’App, senza trovarsi a dover affrontare alcun problema. Quindi se ne deduce che volendo andare ad utilizzare il metodo di installazione tramite APK, troveremo davvero frequenti difficoltà.
Quando non è possibile scaricare l’App di YouTube: che cosa fare
Non sempre è possibile arginare gli impedimenti informatici, e riuscire ad ottenere un’App o l’accesso che tanto desideriamo. Nel caso in cui non si ha Play Store, è bene ricordare che ci si può avvalere sempre del portale Web ufficiale del servizio. Infatti si potrebbe optare di utilizzare l’App solo tramite browser, per poter godere della visione dei video preferiti. Inutile rammentare che sarà sempre bene stare lontani dalle applicazioni non ufficiali per poter accedere a YouTube. Origini non sicure potrebbero mettere in discussione velocemente, la sicurezza del proprio account.
Puoi anche leggere: