Yahoo è la piattaforma digitale americana che è in grado di offrire molti servizi, soprattutto nell’area business e consumer. Con la nostra breve guida vogliamo illustrare i passaggi principali per andare a disattivare in maniera definitiva un account Yahoo.
Così facendo verranno chiusi definitivamente i profili Yahoo!, Flickr e Yahoo! Mail. A quanto pare negli ultimi mesi i server del colosso americano sono stati oggetto di diversi problemi legati alla sicurezza dei suoi sistemi informatici. ciò ha portato alla cancellazione di diversi profili.
Yahoo è la piattaforma molto easy e intuibile
Il portale americano ha insite delle procedure molto semplificate, per i vari servizi rivolti ai suoi utenti. tra queste ritroviamo anche l’iter a cui attenersi, nel caso ci si voglia definitivamente cancellare come account.
La procedura di cancellazione sarà irreversibile, pertanto sarà bene che una volta deciso, l’utente provveda alla conservazione dei dati personali importanti e di tutta quella serie di file che altrimenti andrebbero perduti per sempre.
Cancellazione definitiva dell’account Yahoo
Vediamo ora con la nostra breve guida, come si possa procedere alla chiusura definitiva dell’account. Sarà necessario attenersi solamente a seguire la procedura fatta di pochi passaggi. In pochi secondi avremo completato l’iter di cancellazione.
La procedura sarà del tutto automatica e non richiederà alcun coinvolgimento seguente. La cancellazione definitiva dalla piattaforma Yahoo i determinerà l’eliminazione anche di tutti quei contenuti riguardanti i servizi associati: portafogli di Yahoo Finanza, Yahoo News, Yahoo Messenger, Yahoo Gruppi, email, contatti personali, e i calendari di Yahoo Mail verranno cancellati per sempre.
Procedura di cancellazione: scopriamo come fare
In questo paragrafo andremo ad illustrare con pochi semplici passaggi, come si procede all’eliminazione dell’account personale:
- Il primo passo consiste nell’accedere alla sezione pagina principale del servizio. Sarà necessario provvedere all’accesso attraverso le credenziali associate all’account che si intenda eliminare.
- Ora bisogna cliccare sul pulsante Accedi, che troviamo essere in alto a destra.
- Procedere inserendo i propri dati nei campi come: Nome utente, email o cellulare e Password
- Premere sull’icona Avanti.
- Ora non resta che fare clic sul nome visualizzato nella parte in alto dello schermo.
- Andare a selezionare la voce Info account dal menu che si è appena aperto.
- Sarà necessario a questo punto accedere alla sezione Preferenze.
- Nella schermata appena visualizzata, si dovrà scegliere l’opzione Dashboard privacy.
- Selezionare quindi la scheda Gestisci le tue informazioni, andando ad evidenziare la voce Elimina.
- Cliccare sull’icona Elimina il mio account
In genere per la cancellazione dei dati in maniera definitiva sarà necessario attendere 30 giorni e non sarà possibile procedere al download di messaggi mail, allegati, e contatti da Yahoo Mail.
Come conservare i propri dati
Volendo conservare la copia dei dati associati all’account che si intende cancellare, bisognerà seguire la seguente procedura:
- Andare a selezionare la voce Gestisci le tue informazioni, cliccando sulla sezione Scarica e controlla i tuoi dati.
- Selezionare la voce: Scarica i miei dati.
- Ora nella nuova sezione inserire il segno di spunta accanto ai servizi che si intendono scaricare. Ad esempio: Yahoo Finanza, Yahoo Search, ecc.
- Cliccare sul pulsante Avanti, indicando un indirizzo email nel campo apposito.
- Ora basterà cliccare sui pulsanti Richiedi download e Fatto.
potrebbe interessarti anche: https://www.mentefinanziaria.it/come-usare-due-account-whatsapp-sullo-stesso-pc/