WhatsApp, rendere invisibili le chat: scopriamo come fare

WhatsApp consente ai suoi utenti di poter mantenere lontano da occhi indiscreti le proprie conversazioni. Scopriamo meglio come si può fare.
whatsapp
whatsapp

WhatsApp ormai sta divenendo il nostro archivio personale, che viaggia sempre con noi. Sempre più spesso nelle conversazioni dell’App di messaggistica più diffusa al mondo, trovano posto oltre che alle sole parole le nostre confidenze, piuttosto che foto, brevi filmati e file audio. Ma come è possibile preservare tutti questi dati rendendoli non accessibili ad occhi indiscreti? Talvolta si rende addirittura necessario nascondere alcune chat. Come è possibile?

WhatsApp rende le sue chat invisibili: scopriamo come fare

Talvolta si rende necessario per diverse motivazioni, dover nascondere una chat che contenga particolari file, o contenuti. Altra esigenza degli utenti della messaggistica digitale può essere individuata nel dover archiviare vecchie conversazioni per lasciare spazio a nuovi file. Vediamo meglio come WhatsApp ci permette di nascondere le nostre chat private.

Ora grazia al sistema di archiviazione le impostazioni aggiornate delle chat archiviate consentono di poter nascondere le conversazioni in modo permanente. Sarà possibile dare il via alla creazione di una cartella a parte, con le relative notifiche disattivate.

Ad essere interessate da tale opzione saranno dunque sia le chat individuali di WhatsApp a cui teniamo particolarmente, che quelle di gruppo. Potremo così tenerle lontano da occhi indiscreti, a meno che non sia l’utente stesso a rimuoverle dall’archivio personale. Sarà bene comunque mantenere protetti i nostri file delle chat. Infatti al momento le chat archiviate pur rimanendo in archivio in modalità silenziosa, non sono davvero nascoste. Infatti le conversazioni appariranno in alto nella schermata chat, incluse nella voce Archiviate. Inoltre sarà ben evidente il numero delle notifiche non lette relative a quella sottocartella.

Procedura di archiviazione di una chat

Tutti noi in qualsiasi momento potremo provvedere con una semplice procedura, all’archiviazione di una conversazione dell’App di messaggistica più diffusa al mondo. Il procedimento di messa in sicurezza da occhi in discreti della nostra chat su WhatsApp è comunque molto semplice e intuitivo. Con pochi passaggi la nostra conversazione non sarà più visibile a tutti i curiosi, che vorranno leggere sul nostro smartphone:

  • Bisognerà aprire l’App di WhatsApp
  • Posizionarsi sulla conversazione che vuoi nascondere
  • Procedere facendo scorrere il dito da destra a sinistra, andando a premere sulla voce Archivia. Nel caso in cui metteremo in atto una pressione maggiore, la conversazione che ci interessa sparirà direttamente in archivio, in maniera automatica.

Se invece l’obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di andare ad archiviare / nascondere tutte le nostre chat di WhatsApp in una sola mossa, sarà bene procedere in questo senso:

  • Avviare l’apertura della chat di WhatsApp
  • Andare nella sezione Chat posizionandosi su Impostazioni ( nel caso si fosse in possesso di un iPhone) o su Altre opzioni (nel caso si fosse in possesso di un Android)
  • Proseguire poi andando a selezionare la voce Seleziona Chat > Cronologia chat (se si possiede un sistema Android) > Archivia tutte le chat

Da tenere a mente che tale operazione è reversibile. Pertanto sarà possibile in qualsiasi momento andare a ripristinare le conversazioni che ci interessano, riposizionandole nel nostro abituale archivio. Nel caso in cui si volesse togliere la chat dall’Archivio, basterà entrare nella sezione Archiviate, cliccare sulla conversazione interessata, e procedere facendo scorrere il dito da destra a sinistra. A questo punto sarà necessario e premere sulla voce Estrai, e il gioco sarà fatto.

Articoli Correlati