WhatsApp grazie al suo team di sviluppatori sempre alla ricerca della soddisfazione dei propri utenti, ha appena presentato una nuova funzione. Si tratta di un’opzione che di certo molti di noi hanno desiderato avere sull’App di messaggistica più usata al mondo. Vediamo in che modo potremo andare a tutelare in maniera incisiva, la nostra privacy su WhatsApp.
WhatsApp: una novità per tenere alla larga i curiosi
Gli utenti dell’App di messaggistica tra le più usate, presto potranno beneficiare di una nuova opzione tra le impostazioni, che si potrebbe rivelare davvero molto gradita. Stiamo parlando dell’imminente novità che impedirebbe di fatto solo ad alcuni contatti già presenti nella nostra rubrica telefonica del nostro smartphone, di conoscere il nostro ultimo accesso, e non solo.
Fin da ora è possibile andando nella sezione Account – Privacy- Ultimo accesso, negare a tutti o a solo alcuni contatti l’orario della nostra ultima connessione. Ora invece a quanto pare tale funzione consentirà agli utenti di WhatsApp di mostrare questa informazione a tutti i contatti presenti in rubrica, nascondendola però ad una precisa lista di utenti.
L’opzione My contacts except: cos’è e chi può averla
La novità in arrivo altro non sarebbe che il nuovo aggiornamento messo a punto da WhatsApp, avente il nome di My contacts except. Tradotto il significato nella nostra lingua, suonerebbe così: I miei contatti tranne. Alcuni dispositivi a quanto pare già stanno usando l’estensione che presto potrebbe includere anche la sezione Info e la propria immagine del profilo. Non è dato da sapere al momento però, se l’aggiornamento verrà divulgato a tutti gli utenti indistintamente, o se rimarrà ancora in fase sperimentale.
Altre possibili novità in arrivo
Ma questa che abbiamo appena illustrato, pare non essere l’unica nuova opzione in fase di sviluppo, proveniente da WhatsApp. A quanto pare vi sarebbero anche altre nuove opzioni, che presto potrebbero entrare a fare pare attivamente, della più famosa rete messaggistica digitale.
Ad esempio a quanto pare si sta procedendo allo sviluppo di un’estensione che vada ad interessare un’alternativa da offrire ai messaggi vocali. Per molte persone tali messaggi risultano essere davvero scomodi, e addirittura irritanti quando durano diversi minuti.
Ecco a tal proposito arrivare la novità che permetterebbe di poter trascrivere i messaggi vocali ricevuti, per poi poterli leggere in tutta tranquillità. I messaggi andrebbero a finire all’interno di un archivio denominato Transcript. Il procedimento come riportato da WABetaInfo, vedrebbe il coinvolgimento di Apple che provvederebbe processare i messaggi, per poi trascriverli. Sarà quindi sempre necessaria una buona connessione alla rete. Inoltre i messaggi vocali elaborati in testo rimarranno nel database locale dell’App, consentendo così di essere consultati a piacimento senza dover riprodurre la procedura di conversione.
Altra news di cui si attende la divulgazione su WhatsApp è quella che prevede l’arrivo delle reazioni, come già avviene su Facebook. Un volto sorridente, può dare sottolineare maggiormente una reazione, andando anche a velocizzare i tempi di risposta. Staremo a vedere. Quello che conviene fare sarà comunque di tenere la nostra App costantemente aggiornata, per non perdere le novità dell’ultim’ora, tra tutela della privacy, e nuove utili estensioni.