I voli low cost hanno attraversato una profonda crisi durante il periodo dell’emergenza pandemica. Con il lockdown sono stati bloccati di fatto tutti gli spostamenti maggiori, tra un Paese e l’altro. Giunto ora il momento di riavviare i motori, i viaggiatori si potranno vedere applicate delle tariffazioni o degli importi aggiuntivi. Da indagini recentemente svolte da associazioni a tutela dei diritti dei consumatori sono emerse tutta una serie di spese aggiuntive, che nella maggior parte dei casi vanno a vanificare il vantaggio economico di un viaggio con compagnie low cost. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo, nei cieli internazionali.
Voli low cost, aumentano i prezzi: a cosa fare attenzione
Si sta facendo chiarezza sulle effettive quotazioni dei viaggi in aereo che recentemente vengono proposti dalle compagnie di low cost, per antonomasia. Nel clima post allarme pandemico in cui i viaggiatori richiedono una maggiore tutela in termini di sicurezza sanitaria, molte compagnie aeree low cost, vanno a celare i costi derivanti da tale situazione. Ciò si tramuta in un abbassamento del livello di trasparenza dei prezzi, specie quando si tratta di andare a sfruttare le nuove necessità dei viaggiatori.
Acquisto dei biglietti on line
Il facile accesso on line con l’immediatezza dell’erogazione del biglietto digitale, è stato da subito uno dei vantaggi dell’acquisto dei biglietti aerei on line. Proprio il poter accedere a offerte legate al momento, è stato il volano vincente per molte compagnie internazionali.
Oggi volendo prenotare un volo aereo presso qualche compagnia low cost on line, al primo sguardo le tariffe ci appaiono praticamente invariate. Ma non è affatto così.
Biglietti Low Cost: costi aggiuntivi, e servizi extra
Come appare evidente, si è andata ad incrementare la lista dei servizi extra. Molti servizi che precedentemente all’avvento dell’allarme pandemico davamo per ovvi e scontati nel viaggio in aereo, ora sono divenuti aggiuntivi.
Inutile poi indicare come alcune opzioni di viaggio che sono scaturite dall’allarme sanitario, ora siano divenuti dei costi extra molto appetibili per le compagnie aeree a basso costo. Ad esempio il poter portare un bagaglio a mano oggi non è più sempre incluso nel costo del biglietto. Ad esempio un volo verso una tratta estiva appetibile come un’isola della Grecia può avere un costo di solamente €14.99. Ma ecco che solo aggiungendo il proprio bagaglio a mano, si è già giunti a quota €42,99.
La scelta del proprio posto in aereo è ritenuto ora un extra. A tal riguardo se si sceglie un posto nei pressi nei pressi dell’ingresso del veivolo, il costo sarà maggiore rispetto che alle altre file. Ciò evidenzia quanto sia presente la paura dei viaggiatori di imbattersi in assembramenti in alta quota, tanto da preferire sempre un distanziamento dagli altri. Le compagnie aeree low cost, a quanto pare stanno puntando anche su questa nuova richiesta dei viaggiatori.
Tutta una serie di nuovi costi definiti extra, alla resa dei conti vanno a determinare il costo del biglietto non più così strabiliante come lo era in passato. Talvolta si arriva a raddoppiare il costo base del biglietto.
Costi assicurativi da sottoscrivere ad alta quota: quando è conveniente
Ormai tutte le compagnie aeree low cost offrono un’assicurazione per l’eventuale mancata partenza. Potrebbero sembrare ottime coperture assicurative a basso prezzo, ma spesso non è così.
Al momento della sottoscrizione ecco che facendo dei rapidi calcoli la convenienza non è poi così allettante. Rientrano nelle nuove polizze assicurative le spese mediche in cui ci si potrebbe imbattere a causa del Covid, o sempre le spese di rimpatrio conseguenti a tale eventualità. Anche la cancellazione del volo a seguito di un allarme pandemico, rientra negli eventi inclusi nelle attuali assicurazioni proposte dalle compagnie aeree low cost.