Vacanze di Pasqua 2022 ormai a poche ore dal loro avvio. C’è già chi ha anticipato la partenza alla volta delle mete pasquali, approfittando della chiusura per festività delle scuole. Anche se i più giovani avranno i noiosi compiti per le vacanze di Pasqua, qualche giorno lontano dalla solita routine, non potrà che giovare al benessere di tutta la famiglia. Di seguito ecco qualche suggerimento a tal riguardo.
Vacanze Pasqua 2022: cambiano le restrizioni
Dopo oltre due anni trascorsi all’insegna dell’allarme pandemico, ora pare che le restrizioni si stiano finalmente allentando. Da più fronti giungono nuove idee per vacanze Pasqua, anche se restano ancora diversi dubbi in merito a come doversi comportare, senza incorrere in sanzioni o problemi di salute.
Gli spostamenti vedono da un lato alcune restrizioni ormai decadute, mentre non mancano alcune proroghe. Infatti le limitazioni legate agli spostamenti resteranno in vigore almeno fino al 30 aprile 2022. Dall’altro lato però ecco che le regole sanitarie nelle strutture ricettive, sui mezzi pubblici, hotel e nei ristoranti si sono allentate.
Certamente però il nostro Paese è ancora lontano dagli alleggerimenti che sono stati attuati a tal riguardo, nel resto d’Europa. Ecco quindi che i consigli per vacanze di Pasqua non possono che essere sempre all’insegna del buon senso e del rispetto altrui.
Pasqua 2022 e il Green Pass: cosa cambia
Con l’arrivo della fine dello stato d’emergenza, ecco che le regole riguardanti vacanze e viaggi e gli spostamenti, sono cambiate. L’utilizzo del Green Pass per accede agli eventi pubblici all’aperto e al chiuso è stato modificato. Inoltre proprio per chi intende viaggiare in questi giorni basterà essere in possesso del Green Pass base ( tampone). Il test rapido quindi sarà da utilizzarsi sia per viaggiare su treni, pullman, aereo e nave.
Da rammentare comunque che fino alla data del 30 aprile prossimo, sarà comunque opportuno indossare la mascherina di tipo Ffp2 per viaggiare. Per accedere negli alberghi e nei loro relativi ristoranti invece, non è necessario presentare la certificazione verde, neanche di tipo base.
Un breve riepilogo quindi per rammentare come usare il Green Pass.
E’ necessario presentare la certificazione verde:
- Per accedere al cinema e al teatro.
- In discoteca.
Non è necessario il green pass ordinario o rafforzato per:
- Per utilizzare mezzi di trasporto a lunga percorrenza basta presentare un tampone negativo.
- pernottare nelle strutture come hotel e b&b
- consumare al chiuso (basta il green pass base)
- ingresso in negozi, centri commerciali e musei
Cosa fare nelle vacanze di Pasqua
Tradizionalmente i prossimi giorni saranno quelli preferiti da milioni di famiglie italiane, per stare insieme, magari banchettando all’aperto. Su tutto il nostro territorio nazionale sarà un brulicare di gite fuori porta e pic-nic sui prati. Complice poi le previsioni meteo che promettono un rialzo delle temperature, in molti si prevede che ancora una volta preferiranno le località turistiche lungo le nostre meravigliose coste.
I tour operator messi a dura prova nel corso degli ultimi periodi, non fanno altro che promuovere in occasione dei prossimi giorni vacanze Pasqua per single, vacanze Pasqua con bambini, e ancora un’infinità di pacchetti turistici con offerte su dove trascorrere le vacanze di Pasqua.
Vacanze Pasqua dove andare
Come da copione le capitali europee o le città d’arte estere, attirano da sempre un gran flusso di turismo dall’Italia. Sulle piattaforme che propongono tratte aeree low cost, tra le migliori destinazioni per un viaggio approfittando delle giornate di Pasqua non possono mancare le città spagnole come: Siviglia, Malaga o Valencia.
Il fascino dei Paesi dell’Est Europa vede sempre in vetta: Budapest o Praga. Altre città evergreen per le vacanze sono: Lisbona, Porto, Marsiglia o Parigi. Insomma per le tanto attese vacanze di Pasqua quest’anno in particolar modo l’imperativo sarà viaggiare in sicurezza, cercando di accantonare per un attimo tutte le pesantezze accumulate in questi ultimi tempi.