Vacanze: come gestire i propri soldi dalla villeggiatura

Vacanze in arrivo per molti italiani. Vediamo come è possibile godersi i giorni di relax tanto attesi, avendo comunque sotto controllo le proprie finanze.
vacanze
vacanze

Le vacanze invitano a rilassarsi e a godersi i giorni relax lontani da stress, e dalle incombenze di tutti i gironi. Per alcuni non è affatto facile staccare la spina. Soprattutto per tutti coloro che hanno delle abitudini ben radicate nel quotidiano, le ferie lontano da casa possono rivelarsi fonte di stress.

Ad esempio i contocorrentisti che abitualmente si recano presso la propria banca per verificare il proprio stato finanziario o per operare, lontano da casa non si sentiranno affatto tranquilli.

Vediamo come è possibile vivere in serenità le vacanze, anche in luoghi in cui non è possibile accedere fisicamente agli sportelli bancari.

Banche on line e vacanze: sempre più sicuri, e accessibili anche in ferie

Una delle soluzioni per avere accesso alla propria banca in qualsiasi momento, è l’attivazione di un conto on line. Purtroppo bisogna sempre controbattere alla convinzione che il conto on line non abbia elevati standard di sicurezza, o che sia da ritenersi meno sicuro di quello fisico. Nulla di più inesatto.

I sistemi di identificazione e la sicurezza dei sistemi adottati dalle banche on line, rendono i conti digitali sempre più performanti. Oggi poi gli istituti di credito fisici, ai propri contocorrentisti digitali riservano offerte e promozioni che è sempre bene valutare con attenzione.

Con tale formulazione di gestione del conto, si potrà avare accesso alle proprie finanze in qualsiasi momento, e da qualsiasi supporto digitale sia pc che smartphone. Anche andando in vacanza all’estero si potrà avere il proprio conto corrente sotto controllo.

Vacanze e banche: non sempre è possibile trovare una filiale bancaria

La comodità di recarsi periodicamente presso gli sportelli fisici della nostra banca ed avere un rapporto di conoscenza con i funzionari, spesso cela dei costi aggiuntivi sul nostro conto corrente. Infatti negli ultimi tempi coloro che detengono un conto corrente presso una filiale bancaria ben definita, hanno assistito ad un incremento dei costi delle singole operazioni, e ai canoni di tenuta del conto.

Questi costi che all’apparenza sembrano essere effimeri, a lungo andare vanno a minare comunque una fetta dei nostri depositi bancari. Altra considerazione purtroppo da fare è legata ai recenti accadimenti legati all’allarme pandemia: sarebbe sempre bene evitare assembramenti, e code agli sportelli.

Inoltre è da considerare che ci sono delle limitazioni sull’operatività, nel caso in cui non si abbia a disposizione una filiale della nostra banca. ad esempio durante le vacanze e durante i viaggi, non sempre è possibile accedere ad una filiale diretta del nostro Istituto bancario.

Prima di recarsi in vacanza, specialmente se all’estero, sarebbe consigliabile quindi procedere all’attivazione di un conto on line, per viaggiare in serenità.

 Costi contenuti per i conti on line

Solitamente i conti on line hanno tenuta e gestione gratuita. A fine anno il conteggio delle commissioni e dei costi è decisamente a netto vantaggio del conto on line. I canoni di gestione conto mensile solitamente sono pari allo zero.

La praticità di utilizzo e l’annullamento di cose agli sportelli anche solo per effettuare un bonifico, definisce la differenza dei conti on line. Inoltre con quanto risparmiato, si può sempre pensare di realizzare le vacanze, all’insegna del relax e divertimento.

L’home bancking sempre con noi

Anche l’home banking o mobile banking ormai sono alla portata di tutti senza dover avere competenze elevate di informatica. Insomma partire per le vacanze non perdendo mai di vista le nostre finanze, è possibile. È tempo quindi di preparare le valigie.

Articoli Correlati