Università, TFA: 22 mila posti, requisiti e domanda

L’università è pronta ad accogliere nel suo comparto 22 mila nuovi assunti. Scopriamo insieme i requisiti necessari e come fare domanda per entrare nel mondo universitario.

L’Università e il mondo della Ricerca attraverso il Ministero hanno emanato un nuovo decreto. Stavolta l’oggetto d’interesse è l’assunzione di 22 mila nuove figure, nel mondo universitario italiano, e nel comparto della ricerca scientifica.

Si avvia quindi un TFA (Tirocinio Formativo Attivo) finalizzato all’introduzione di 22 nuove figure nel comparto dell’insegnamento nelle scuole secondarie italiane. Pertanto tale decreto in ambito universitario, non fa che dare seguito alla Legge di Bilancio 2021 con la quale si preannuncia un gran numero di nuove assunzioni della figura degli insegnanti di sostegno. I prossimi anni saranno queste le figure d’insegnamento che si riterranno fondamentali, nel mondo della scuola.

Università: al via il TFA sostegno VI ciclo

Lo scorso 6 luglio tutti coloro che desiderano entrare nel mondo dell’insegnamento, hanno gioito per il nuovo Decreto n.° 755, redatto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Sono stati resi noti i nuovi bandi che saranno attuati dalle singole università, al fine dell’esecuzione delle prove del TFA sostegno VI ciclo.

Anche le date sono state già annunciate, così come i requisiti d’accesso al percorso formativo universitario che permetterà di formare nuovi docenti aventi l specializzazione al sostegno, per gli studenti con disabilità.

Sarà così possibile poter supportare gli studenti affetti dalle diverse disabilità dal ciclo dell’infanzia, sino alla scuola secondaria, di secondo grado. Rimangono tuttavia ancora in essere i precedenti TFA derivanti da Decreto n.°92 e dal n.°90 del passato 7 agosto.

Il corso di specializzazione all’insegnamento a sostegno, dovrà perfezionarsi entro e non oltre il mese di luglio 2022. Il decreto pubblicato di recente così si pronuncia a tal riguardo:

“Esclusivamente per questo ciclo, in deroga all’art. 4 comma 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, i candidati che abbiano superato la prova preselettiva del V ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento), non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, sono ammessi direttamente alla prova scritta.”

Università: ripartizione nuovi posti d’insegnamento al sostegno

La specifica dei posti d’insegnamento richiesti da ogni singola Università, viene riportato nell’allegato A del DM del 6 luglio 2021.

Possiamo comunque dire che il numero dei 22 mila posti in essere, saranno così ripartiti:

  • Sono 6.191 i posti ancora disponibili, risultanti in residuo dal precedente triennio.
  • Risultano essere 15.809posti richiesti dal Miur, con diretta autorizzazione da parte del MEF.

 Come presentare la domanda al nuovo TFA VI ciclo

Da rammentare che le prove saranno che si terranno nei diversi atenei, annunciate a loro volta da singoli bandi, si dovranno attenere alle modalità già enunciate dai precedenti decreti.

Per inviare le domande bisognerà attendere la singola pubblicazione del bando, da parte dell’Ateneo di riferimento. Si dovrà tenere conto dei posti messi a disposizione da quella Università. Al TFA

I requisiti necessari all’accesso al TFA VI ciclo

I requisiti d’accesso per il TFA  Università a sostegno 2021 del VI ciclo rimangono invariati dai precedenti decreti ministeriali. Nello specifico le richieste saranno particolareggiate riguardo all’ordine e al grado di istruzione per cui si intende la specializzazione per il sostegno. Vediamo quindi:

  • La scuola d’infanzia e quella primaria richiedono il titolo di abilitazione all’insegnamento derivante da corsi di laurea in scienze della formazione primaria, o il conseguimento del diploma magistrale conseguito entro il 2002.
  • la scuola secondaria di I e II grado richiede l’abilitazione per la classe di concorso specifica o in alternativa la laurea magistrale oppure il diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale o titolo equivalente. Bisogna possedere i 24 CFU, specificatamente riguardante le discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche;
  • Gli ITP richiedono il diploma privi di 24 CFU.

Calendario prove d’esame

Le prove del TFA sostegno VI ciclo seguono l’iter dello scorso anno e sono regolamentate  dal D.M. n. 92/2019:

  • 20 settembre 2021  scuola dell’infanzia.
  • 23 settembre 2021  scuola primaria.
  • 24 settembre 2021  scuola secondaria I grado.
  • 30 settembre 2021  scuola secondaria II grado.

Articoli Correlati