Ottime notizie dal mercato bancario: Unicredit e BPER migliorano grazie a Moody’s e Antitrust.
Unicredit e BPER avranno presto un ottimo risultato nel mercato bancario. Le due banche sono tra le più importanti in Italia per il settore creditizio e ora incassano dei riscontri positivi sui loro affari.
Basti pensare a Unicredit, che oggi ottiene da Moody’s una valutazione molto positiva sulla propria affidabilità. Il rating di affidabilità passa da BA1 a BAA3, mentre il rating junior senior unsecured debt passa da BAA3 a BAA2. Anche il rating sul debito subordinato passa da BA1 a BAA3. La stessa agenzia americana spiega la sua scelta di far salire i parametri di rating per Unicredit. Il giudizio fa riferimento al:
continuo de-risking e rafforzamento del profilo di credito di UniCredit sostenuto da una forte riduzione dello stock di crediti problematici negli ultimi anni unita a una redditività migliore e più stabile.
BPER: Ok Antitrust
Buone notizie arrivano anche per BPER. Il via libera da parte di Antitrust permette al Gruppo creditizio di acquisire Unipol.
Per poter completare questa operazione finanziaria, infatti, serviva il via del Garante. Un via che appare, però, condizionato. Infatti, per poter ottenere gli sportelli di Unipol, BPER dovrà dismettere alcune sedi in Sardegna.
Il motivo è semplice: alcune sedi locali escono da questa operazione troppo rafforzate. Si rischia che BPER sia il solo Gruppo a operare in determinate zone. Quindi, la banca sarà costretta a dismettere alcuni sportelli Unipol appena acquisiti per metterli a disposizione della concorrenza, altrimenti viene meno il principio di libero mercato per Antitrust.
Niente di preoccupante per BPER, che non sarà costretta ad abbandonare del tutto le zone indicate, ma solo a ridurre il numero degli sportelli disponibili per il proprio marchio.
Unicredit e BPER si confermano ancora una volta due realtà interessanti per investire, capaci di innovarsi per rispondere meglio alle esigenze del mercato.
Fonte: Finanza Online