Trovare lavoro durante l’emergenza dettata dall’allarme sanitario, in Italia è risultato essere estremamente difficile. Vediamo però in quali casi malgrado l’impatto negativo dell’avvento Covid -19 nel nostro Paese, sia stato possibile comunque per molti italiani trovare un’occupazione.
Anche la Costituzione Italiana pone l’accento sul diritto di trovare lavoro
Come sancito anche dall’articolo 1 della nostra costituzione: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Pertanto l’importanza di un impiego risulta essere fondamentale non solo per il sostentamento economico dell’individuo, ma anche per la propria dignità. Trovare lavoro è un diritto.
Non bisogna dimenticare inoltre che reddito prodotto consente poi l’acquisto di beni e servizi. La prima conseguenza di tale meccanismo è quello di contribuire a far girare l’economia sul territorio.
Allarme pandemia e richieste in ambito professionale
L’evoluzione del mercato del lavoro è in continuo fermento, con importanti ripercussioni sulla vita stessa dei lavoratori. L’avvento delle nuove tecnologie e il cambiamento di usi e costumi, vanno sempre più a determinare nuove professioni. Viene stimato che nei prossimi 10 anni saranno numerose le professioni e i lavori che saranno destinati a scomparire. Trovare lavoro sarà quindi molto complicato se non ci si aggiornerà.
Molti professionisti e lavoratori saranno quindi costretti a reinventarsi professionalmente, per poter trovare lavoro con una nuova dimensione in ambito professionale. C’è comunque anche di portare alla luce quelle professioni che proprio nel corso dell’emergenza Covid – 19, hanno veduto un consolidamento con grande richiesta di nuovi impiegati.
Trovare lavoro come badante per anziani: impiego oltre la crisi pandemica
Il nostro Pese vede una grande presenza di anziani, nella nostra popolazione. In effetti vi sono poi alcune Regioni come ad esempio la Sardegna, in cui il tasso di vecchiaia e addirittura di centenari, è di gran lunga superiore della media nazionale.
Con gli attuali ritmi di vita scanditi da orari di lavoro sempre più impegnativi, la famiglia spesso non assolve più i compiti a cui era dedicarsi. Anche la cura e la gestione dei genitori anziani, sembra divenire oggi una nuova necessità. Ecco che l’assistente domiciliare per anziani, risulta essere uno dei lavori boom del momento, che non ha difficoltà a trovare lavoro.
La cura nella preparazione dei pasti, gestione della persona anziana con disbrigo delle piccole pratiche quotidiane e della spesa o dei piccoli lavori domestici, sono tra i vari compiti richiesti. Sempre più richieste sono le lavoratrici straniere, per poter offrire loro anche un alloggio, richiedendo quindi disponibilità sulle 24 ore. Un lavoro che se svolto con professionalità assicura continuità nel tempo, e un’ottima retribuzione. Il tutto oltre ogni crisi pandemica.
Baby sitter per i bambini
Anche l’accudire i più piccoli di casa, non sempre risulta essere conciliante con gli orari di lavoro. Spesso per poter raggiungere in orario la propria sede lavorativa, è necessario uscire da casa in largo anticipo a causa del traffico e delle distanze. Ciò costringe quindi a delegare l’accompagnamento dei figli a scuola, come il ritiro all’uscita. Inoltre i pomeriggi a casa non sempre vedono la presenza dei genitori spesso impegnati in professioni a lungo orario. Trovare lavoro come baby sitter quindi risulta essere molto facile, specialmente nelle grandi città. La baby sitter richiede molta esperienza, e corsi specifici che consentono di dare spessore anche a questo lavoro.