La Regione Lazio ha indetto un bando dal nome Torno Subito 2022. Così, dà la possibilità a giovani laureati e diplomati di poter accedere a una serie di corsi di formazione e work experience. Bisogna però avere determinati requisiti per poter fare domanda.
Torno Subito 2022 finanziato dalla Regione Lazio
Per i giovani appena usciti dalle scuole superiori o da una laurea sia triennale che magistrale che sono interessati a inserirsi nel mondo del lavoro, la Regione Lazio ha pensato a loro. Ha infatti indetto il bando Torno Subito 2022: tutti i corsi di formazione si possono frequentare anche al di fuori della Regione che darà un rimborso spese fino a 1.000 euro. Questo bando è stato promosso direttamente dall’Assessorato Lavoro e nuovi diritti, scuola e formazione, politiche della Regione Lazio. Il bando lo ha presentato Lazio Innova direttamente a Roma e lo ha presentato davanti giovani ragazzi e ragazze e diversi membri delle istituzioni. Per il progetto si è stanziata una cifra totale di 24 milioni di euro. Tutte le domande sono iniziate già dal 5 ottobre 2022.
Torno Subito 2022: a chi si rivolge
L’iniziativa partita qualche giorno fa grazie alla Regione Lazio ha l’obiettivo di consentire ai giovani di sviluppare ulteriori conoscenze dal punto di vista professionale. Questo grazie a una serie di esperienze sia formative che lavorative che si possono svolgere non solo presso altre Regioni italiane, ma anche all’estero. Per coloro che soddisfano i requisiti richiesti dal bando, avranno un rimborso spese con cui potranno garantirsi vitto, alloggio, e le spese per il viaggio. Possono partecipare all’iniziativa tutti i cittadini italiani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno la residenza nella Regione Lazio. Possono candidarsi sia persone occupate che disoccupate e devono trovarsi nelle seguenti condizioni:
- essere laureati;
- stare studiando all’università;
- essere diplomati Its;
- avere un diploma che abbia a che vedere con degli ambiti quali: musica e spettacolo, cinema, audiovisivo, turismo e beni culturali, enogastronomia, sport.
Le ultime tre categorie possono anche presentare, per il bando, delle proposte progettuali in qualunque ambito di riferimento a loro consone.
Torno Subito 2022: linee progettuali
Il bando indetto dalla Regione Lazio, dal nome Torno Subito 2022, segue due diverse linee progettuali. La prima è la Torno Subito formazione. Questa prevede che i partecipanti frequentino dei corsi di formazione anche al di fuori della Regione. L’importante è che siano erogati da soggetti, o pubblici o privati, con durata di 30 giorni minimi e 180 giorni come massimo. L’altra linea è stata chiamata Torno Subito Work Experience e prevede uno stage da praticare fuori dalla regione Lazio per un periodo di 180 giorni massimo. In questo caso è previsto un rimborso spese anche per il vitto e l’alloggio. La cifra erogata è di 490 euro, per arrivare a un massimo di mille euro. Dopo che si è conclusa la prima fase che prevede un tirocinio o un periodo formativo, il progetto ha previsto una seconda fase. Questa prevede un tirocinio curriculare, oppure uno di orientamento o formativo extracurriculare.