Molte persone hanno deciso di lavorare in Ticino, in Svizzera, senza però andare a vivere direttamente nella Nazione suddivisa in cantoni. Si preferisce invece fare da frontaliere e spostarsi tutti i giorni dall’Italia per raggiungere la propria sede di lavoro. Il fatto per cui si sceglie di andare a vivere in Svizzera è che per tanti cittadini italiani corrisponde ad aumentare la qualità della loro vita. In più, non solo ci sono dei servizi ottimi rispetto quelli a cui si è abituati nel territorio italiano, ma anche gli stipendi sono molto più elevati. Se da un alto tutto questo corrisponde a realtà, bisogna anche sottolineare il fatto che l’ultimo punto non è del tutto vero.
Non sempre, e non per tutti, è possibile accedere a un salario di grande valore economico. Se si va ad analizzare uno studio condotto di recente, infatti, si può notare come i frontalieri vivano una condizione differente rispetto i loro colleghi svizzeri. Con frontalieri si intendono tutti coloro che hanno la residenza in un luogo che si trova al confine con la Nazione svizzera e tutti i giorni vanno a lavoro nel Paese neutro. A loro il Canton Ticino destina un salario inferiore rispetto coloro che hanno la residenza all’interno della Confederazione.
Ticino: i frontalieri guadagnano un quindi di meno rispetto i residenti svizzeri
Stando ai dati riportati dalla ricerca voluta dall’ente per le Rilevazione svizzera della struttura dei salari, la situazione per gli italiani frontalieri non è tra le più rosee. Si riscontra infatti che all’interno del Canton Ticino i lavoratori che risiedono in Svizzera rispetto coloro che hanno residenza in Italia hanno un divario di stipendio pari al 20%. La differenza è aumentata poco a poco durante gli ultimi dieci anni. La ricerca ha preso come riferimento una serie di stipendi percepiti dai lavoratori frontalieri durante l’anno 2020. Li hanno poi messi a confronto con la busta paga dei colleghi che invece sono residenti.
Tutti i profili erano del tutto identici. Si è potuto vedere come, all’interno del settore privato, i residenti in Svizzera avevano una media di stipendio pari a 5.740 franchi. La busta paga dei frontalieri era invece di 4.582 franchi. Se si fa un calcolo, la differenza complessiva è di 1.158 franchi che corrispondono al 20,2%. Se si prendono in analisi altri fattori, si può notare anche come il divario tra le due categorie di lavoratori vada ulteriormente in aumento se aumentano gli stessi compensi. Il gap massimo che si è registrato arriva a toccare anche il 33% di differenza salariale.
Ticino: perché c’è un divario di stipendi?
In Ticino esiste una differenza di quanto i lavoratori percepiscono nella busta paga. Se ne parla ormai da tanti anni ed è un tema che resta al centro delle discussioni e delle critiche nei confronti della Nazione svizzera. La questione è che si vuol penalizzare i frontalieri. Se si vanno a vedere i salari dei residenti svizzeri, si può notare come, dal 2010 al 2020, la cifra abbia subito un aumento del 7,2%. Per gli italiani pendolari invece lo stipendio è pressoché il medesimo. È salito solamente del 2,1%. Tra le principali ragioni c’è un mancato aggiornamento della busta paga che però sembra non essere la priorità, in questo momento, della Svizzera.