Tessera elettorale necessaria per poter votare a tutte le tipologie di elezioni nel nostro Paese. In vista delle prossime elezioni amministrative indette per il prossimo 12 giugno 2022, sarà bene controllare se abbiamo tutti i documenti in regola, per poter votare. Il documento viene consegnato a casa, con l’avvento della maggiore età. Il documento reca ben in vista i dati anagrafici dell’intestatario della tessera, e la sezione elettorale a cui dover fare riferimento.
Tessera sanitaria scadenza
Tale documento non ha di fatto una vera e propria scadenza. Tuttavia in alcuni casi si rende necessario il rinnovo, in quanto la tessera elettorale esaurita per mancanza di spazi, ove apporre i timbri delle avvenute votazioni.
Tessera elettorale smarrita: che fare?
In caso di smarrimento della tessera elettorale, niente panico. L’intestatario della tessera elettorale non dovrà fare altro che recarsi presso il proprio Comune, richiedendo il rilascio di un duplicato del documento elettorale. Tuttavia sarà necessario anche formulare regolare denuncia in questura, per furto.
Si può votare se abbiamo smarrito la tessera elettorale?
Cosa accade se recandoci al seggio elettorale di competenza ci si dovesse accorgere di non essere più in possesso della tessera elettorale? La soluzione c’è sempre anche se a ridosso delle votazioni del prossimo 12 giugno. Riuscire a provvedere a tale situazione in tutta calma, potrebbe però risultare essere praticamente impossibile.
Ma si può andare a votare senza tessera elettorale se l’abbiamo smarrita? Abbiamo detto che il rinnovo in tempi brevissimi è fattibile, anche se si sconsiglia tale procedimento, proprio a ridosso della votazione. La calca sarebbe davvero imponente. Vi è comunque la possibilità di procedere all’esercizio del proprio voto senza tessera, nel caso in cui i Comuni non siamo stati in grado dio rinnovare o produrre il duplicato della tessera elettorale, per tempo.
Uno specifico comunicato emesso dal Ministero dell’Interno sancisce che: “l’ammissione al voto, in via eccezionale, potrà avvenire, previa verifica dell’iscrizione nelle liste elettorali, a mezzo di attestato sostitutivo rilasciato dal sindaco ai soli fini dell’esercizio del diritto di voto per quelle consultazioni”.
Come si ottiene il duplicato della tessera elettorale
Come abbiamo già indicato per vare il duplicato della propria tessera, basterà recarsi presso il proprio Comune di residenza. L’Ufficio Elettorale è lo sportello preposto che potrà rilasciare il duplicato, se muniti di proprio documento di identità. Sarà necessario andare a provvedere alla compilazione un atto di notorietà, andando successivamente a consegnare il duplicato della tessera elettorale. Di norma il rilascio del duplicato avviene nell’immediato ma in alcuni casi può anche essere stabilità una diversa data del rilascio. Inoltre nel caso in cui il diretto interessato non abbia la possibilità di provvedere la ritiro della tessera elettorale personalmente, potrà in ogni caso firmare una delega nei confronti di un familiare o un terzo.
Nel caso in cui invece la tessera elettorale sia stata rubata, c’è da seguire una diversa procedura, prima di richiederne il rinnovo. Infatti sarà necessario andare a denunciare il furto, presso la Polizia, i Carabbinieri, o presso la Polizia Municipale. Una volta redatta la denuncia di furto della tessera, si potrà provvedere a richiederne il duplicato, in Comune.