Terme quasi pronte per accogliere i beneficiari del bonus. La misura tanto attesa dagli italiani che intendono trascorrere del tempo in totale benessere e relax, è ai cancelli di partenza. Vediamo in cosa consiste, chi sono i suoi beneficiari, e come si richiede. Il Mise a tal riguardo ha stanziato un fondo di € 53 milioni. Non resta che preparare i propri bagagli a breve, e partire.
In cosa consiste il Bonus terme, e chi potrà richiederlo
Decisamente si è fatto attendere a lungo la misura messa a disposizione dal Governo, per offrire un’opportunità di ripartenza, alle strutture ricettive che operano nel wellness. I parametri che forniscono l’accesso alla misura messa a punto dal Mise, prevedono tutta una serie di requisiti da possedere, e particolarità:
- Il Bonus Terme non può essere elargito per servizi termali già a carico del servizio Sanitario Nazionale, di altri enti pubblici o oggetto di altri benefici già riservati al cittadino richiedente.
- La misura fiscale non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né tantomeno in cambio di un corrispettivo in denaro.
- Il Bonus Terme è ad appannaggio esclusivo dei cittadini maggiorenni residenti nel nostro Paese.
- Ogni cittadino maggiorenne potrà avere accesso all’uso di un solo bonus. In questo contesto non spresi in considerazione limiti di ISEE e limiti legati al numero dei componenti della famiglia.
- La misura economica spendibili presso le strutture termali italiane, non costituisce reddito imponibile del cittadino che ne beneficia, e conseguentemente non rientra nel valore dell’ISEE
- Nella misura messa a punto dal Mise, è ammessa qualsiasi prestazione che venga fornita da un ente termale accreditato. Sono tagliati fuori dal beneficio i servizi di ristorazione e di ospitalità. I servizi ammessi includono: trattamenti sanitari termali, trattamenti estetici e di benessere, esami diagnostici e visite specialistiche.
A quando il via delle registrazioni delle strutture termali
La data di avvio per le registrazioni al Bonus Terme 2021, è stata fissata a domani, 28 ottobre. Dalle ore 12.:00 sarà disponibile on line, la piattaforma digitale per procedere alla registrazione delle strutture che intendono aderire all’iniziativa statale. È chiaro che per i cittadini tale avvio non permette ancora la prenotazione dei voucher. Per domani è stata fissata la sola data di avvio di registrazione, per le strutture termali.
Quando e come prenotare per gli aventi diritto
I cittadini che intendano approfittare del bonus terme, dovranno attendere la data del prossimo 8 novembre 2021, per procedere alla presentazione dell’istanza. Infatti sarà possibile solo a partire da questa data, richiedere il contributo agli istituti termali, prenotando i servizi a loro dedicati.
Sarà possibile prenotare il Bonus Terme, andandosi a rivolgere esclusivamente agli enti termali accreditati. Verranno di gran lunga preferiti i contatti via email, o attraverso le personali piattaforme digitali. Solo agli enti termali sarà fornita l’autorizzazione necessaria per poter accedere alla piattaforma, ed effettuare la prenotazione. Quindi saranno le stesse terme a comunicare direttamente con il cittadino, la conferma della prenotazione, sulla base della disponibilità delle risorse messe a disposizione.
Si avranno infine 60 giorni di tempo dalla data di emissione del Bonus Terme, per provvedere al suo utilizzo, e 45 giorni dall’inizio delle prestazioni, per portarle al termine. Si potrà spendere anche di meno o di più rispetto al bonus terme prenotato. Se il beneficiario del bonus spenderà una somma inferiore quanto non utilizzato torna nel fondo Bonus Terme. Se verrà speso di più verserà direttamente la differenza alla struttura termale.