Quanto guadagna un tennista? Gli appassionati di questa affascinante disciplina sportiva individuale in cui confluiscono le doti fisiche e quelle di saper mettere a punto dei veri e propri schemi di attacco, spesso si chiedono a quanto possono arrivare i guadagni di un asso della racchetta. Quanto guadagna Federer tra ingaggi, premi e sponsor? E i guadagni tennisti italiani, a quanto arrivano?
Possiamo a tal proposito dare uno sguardo a quanto Matteo Berrettini è riuscito a portarsi a casa, nel corso della sua carriera. Il tennista italiano è stato la rivelazione dell’ultima edizione del torneo londinese Wimbledon 2021, che ha svelato il grandissimo talento del fuoriclasse romano. Il giocatore oggi appena 26 enne, sta entusiasmando gli appassionati di questa disciplina sportiva, e non solo.
Chi è Matteo Berrettini
Dall’alto del suo 1.90 per 90 chili di peso. Matteo Berrettini sta facendo la differenza, nel tennis mondiale. Il fenomeno mondiale del tennis a velocemente scalato la classifica ATP, piazzandosi al 8° posto della scaletta mondiale dei campioni della racchetta.
Nel match finale disputato contro il campione Djokovic, ha emozionato fino all’ultimo colpo. Tra talento, grinta e tanta voglia di crescere ancora, Berrettini ci ha dimostrato che l’Italia è pronta per un nuovo grande campione. La sua formazione agonistica è stata guidata al principio da Raoul Pietrangeli al Circolo Canottieri Aniene. Poi il fenomeno tennistico è passato di mano a Vincenzo Santopadre che ne cura la preparazione insieme a Marco Gulisano e Umberto Rianna.
Traguardi e vittorie di Matteo Berrettini
Sull’erba inglese Matteo Berrettini ha scritto una delle pagine più importanti del tennis italiano. Ha giocato contro l’uomo più forte del mondo, dandogli filo da torcere. Ormai il tennista romano è pronto per affrontare le più grandi sfide, su ogni superficie. Dopo il prestigioso torneo di Winbledon portato a casa nel 2021, Matteo Berrettini malgrado tanta preparazione ha dovuto saltare l’appuntamento con Tokyo 2020. E dire che ad attenderlo c’era già una sfida all’ultimo scambio, che lo vedeva mettersi alla prova con l’asso del tennis Djokovic.
L’appuntamento con lo sport e le Olimpiadi di Tokyo, si vanno ad aggiungere alla lunga lista di tornei che lo hanno visto scendere in campo sulle più svariate superfici, con immutata grinta e passione.
Nel corso del suo cammino agonistico Matteo berrettini può già vantare di aver vinto nel singolo, 4 ATPTour 250, e un ATP Tour 500. Nel doppio lo abbiamo visto scendere in campo in coppia con Daniele Bracciali e con Fabio Fognini, sempre in grandi prestazioni.
Il grande pubblico si è appassionato nelle sue partite da quando ha debuttato sotto i riflettori del tennis mondiale, nel 2019. In quell’occasione lo abbiamo visto combattere fino alle semifinali degli US Open. Il 2021 lo ha veduto protagonista prima a Melbourne dove ha raggiunto gli ottavi di finale, poi al Roland Garros in cui si è arreso solo alle semifinali. L’accesso alla finale di Winbledon, non ha fatto altro che sottolineare a ancora una il percorso in salita del fuoriclasse del tennis italiano.
Quanto ha guadagnato nella sua carriera Matteo Berrettini
I guadagni dei tennisti soprattutto quando arrivano ad un certo livello, incuriosiscono un pò. La differenza di certo la può fare solo la posizione in cui si staziona nella classifica tennisti al mondo. Di certo la carriera, la vita sportiva e l’incidenza degli sponsor che si riescono ad acquisire nel tennis, nulla hanno a che vedere con quello che ci rimanda il mondo del calcio. le discipline sportive individuali, seguono altre strade di valutazione e di criteri. Anche quando si tratta di fare cassa, i campioni degli sport individuali non hanno alle spalle i grandi club, e non possono di certo contare su afflussi a bordo campo degni di una finale dei Mondiali di Calcio.
Secondo diverse fonti, è stato stimato che ad oggi il giovane 25 enne fenomeno del tennis romano, e internazionale, abbia portato a casa un ragguardevole gruzzolo. L’importo ricavato dai tornei e competizioni in giro per il mondo, hanno fruttato al fuoriclasse della racchetta 6.5 milioni di dollari. Certamente l’anno in corso è quello che più ha dato soddisfazioni in termini di riconoscimenti e compensi, al campione.
A questa cifra dobbiamo aggiungere l’assegno di tutto rispetto, incassato dalla sua performance londinese, pari a 900 mila sterline britanniche (€ 1,05 milioni). Quanto indicato ovviamente è al netto di compensi derivanti da sponsorizzazioni e altro. Il Tennis alle scorse Olimpiadi di Tokyo 2020 ha dovuto fare a meno di Berrettini, assente per infortunio. A giorni si attendono i sorteggi della prossima edizione della Coppa davis, che si disputeranno a Bologna. Tutti pronti per tifare ancora una volta per il nostro Matteo Berrettini?