Tenaris attira l’attenzione dei mercati finanziari, dopo aver reso noto i propri conti. Il periodo di riferimento è il IV trimestre dell’anno appena concluso. L’Azienda milanese che da tempo è considerata il maggior produttore e fornitore mondiale di tubi e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas, suscita ora grande interesse. Scopriamo meglio questo titolo in rally.
Tenaris attira l’attenzione, a conti fatti
Il colosso mondiale nel settore tubi e servizi per perforazione in ambito petrolifero, chiude l’anno 2021 oltre le attese, con cifre di tutto rispetto. Il periodo post Covid-19 è stato tra i più proficui, vedendo una fervida ripresa delle attività di perforazione di petrolio e gas. Il focus aziendale si è andato concentrando soprattutto nella zona delle Americhe, e nelle strategie da adottarsi al fine di andare a migliorare la produttività, a lungo termine. La giornata del 16 febbraio ha fatto registrare alla Borsa di Milano lo scambio del titolo Tenaris a quota € 12, per poi scendere gradatamente.
I risultati che il colosso di Milano è riuscito a portarsi a casa per la gestione dell’anno 2021, sono alquanto positivi. Tutti i dati hanno favorito così un rilancio azionario. È stato annunciato un dividendo relativo al bilancio 2021, pari a 0,41 dollari, di cui 0.13 dollari già erogati nel mese di novembre 2021. Le vendite nette relative solamente al IV trimestre 2021, hanno riportato oltre 2 miliardi di dollari, facendo registrare così un + 82% mettendo il dato a confronto dello stesso periodo nel 2020.
L’intero anno 2021 è stato quindi così definito:
- È risultato un utile netto da destinarsi per gli azionisti pari a 1,1 miliardi di dollari. Nel 2020 era stata registrata una perdita di 634 milioni di dollari.
- Dato Ebitda pari a 1,359 miliardi, mettendo in evidenza un+113%, con un margine pari al 20,8%.
- In merio alle spese riservate agli investimenti, queste risultano essere pari a € 240 milioni.
- I ricavi sono pari a 6,521 miliardi di dollari, mostrando un rialzo del +27% rispetto alla gestione 2020.
- Si rileva quindi un utile netto pari a 1,053 miliardi di dollari, facendo registrare un +264% rispetto alla gestione dell’anno 2020.
Quali le prospettive future per il colosso italiano Tenaris
Ora il gruppo milanese punta ad incrementare principalmente il mercato in Nord America, nella prima parte del 2022. Il secondo semestre sembra invece essere rivolto a fare breccia sui mercati sia del Medio Oriente, che quelli dell’Africa.
Con una nota Tenaris ha reso noto la sua linea aziendale. Viene fatto presente come i livelli delle quotazioni del gas abbiano raggiunti livelli stratosferici nel quarto trimestre 2021, che nulla hanno a che fare con il periodo pre Covid-19. Sono previsti ingenti investimenti nell’ambito delle trivellazioni sia di gas, che di petrolio. Tuttavia pare poco probabile che a tal riguardo si possano operare ingenti quantità di investimenti. Infatti i colossi dell’energia che sono attualmente quotati in Borsa, indirizzano le energie verso i rendimenti per gli azionisti. Così come i Paesi dell’Opec+ proseguono nella gestione degli incrementi di produzione.
Avvertenza
La presente pubblicazione è stata preparata da Mentefinanziaria.it in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore.
In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.