Il Superbonus 110 % messo a punto dal Governo è applicabile anche per la sostituzione dei propri infissi. L’Agenzia delle Entrate in merito si è pronunciata negli scorsi giorni attraverso l’interpello n.° 524 del 30 luglio scorso. Vi sono dei precisi parametri a cui attenersi per rientrare nei benefici governativi. Vediamo nel dettaglio chi può richiederlo, e come vi si accede.
Quando possono essere detratti gli infissi grazie al superbonus 110 %
L’incentivo governativo quindi può vedere la sua applicazione anche nell’installazione di infissi. Bisognerà però attenersi alle dimensioni degli infissi originali, e alla loro locazione. Quindi verranno tagliati fuori dal beneficio fiscale una nuova istallazione a seguito di aperture. Inoltre la superficie degli infissi dovrà essere inferiore o pari a quella che si va a sostituire.
Altra procedura a cui attenersi per accedere in pieno diritto agli incentivi, è quella che l’istallazione debba essere un intervento trainante. Ossia la nuova installazione deve eseguirsi in parallelo ai lavori edili compresi nel superbonus 110%. Così facendo la detrazione riguardo agli infissi potrà lievitare da uno sgravio standard pari al 50%, fino al 110%.
Cosa comunica l’Agenzia delle Entrate in merito al superbonus 110 %
L’interpello dell’Agenzia delle Entrate, così fa chiarezza a tal riguardo, grazie all’interpello n.° 524 del 30 luglio scorso: “Sentito il Ministero dello sviluppo economico, si ritiene che nella disciplina del Superbonus, gli interventi su serramenti e infissi possono essere esclusivamente “trainati” ai sensi del citato articolo 119, comma 2 del decreto Rilancio. Come nell’Ecobonus. L’intervento deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. Ciò considerato, per gli interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione è possibile fruire del superbonus 110 % anche nell’ipotesi di interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie totale degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante. Ciò a garanzia del principio di risparmio energetico”.
Chi accede al superbonus 110%
Il superbonus 110 % è rivolto esclusivamente al comparto delle ristrutturazioni legate all’edilizia. I lavori definiti quindi trainanti andranno a determinare il superbonus 110 %. Condizione fondamentale per accesso al beneficio è l’efficientamento energetico dell’abitazione con l’installazione di isolamento termico, sostituzione di impianti di condizionamento o di riscaldamento, e adeguamento alle normative antisismiche.
Quali sono le spese incluse nel beneficio fiscale
In merito agli infissi è stato ben definito il parametro che consente l’accesso al superbonus 110 %. L’intervento da effettuarsi deve riguardare la sostituzione di elementi già esistenti o parte di questi. Pertanto sono ammesse le spese di: fornitura e posa in opera degli infissi, costo degli infissi, scuri, persiane e tapparelle. Inoltre sono inclusi costi di: vetrate, porte e portoni da esterno e da interno. Insomma vengono annoverati nella lista degli elementi quali infissi, tutte quelle tipologie di serramenti che abbiano le caratteristiche tecniche per contribuire ad un maggiore isolamento termico, rispetto allo standard precedente.
Tale tipologia di efficientamento termico, può essere applicato sia alle singole unità abitative, che ai condomini. Gli interventi da operarsi devono inoltre riguardare stanze o vani riscaldati che necessitino quindi di un isolamento termico dall’esterno. La trasmittenza termica uguale o inferiore a quella determinata dalle normative vigenti.