Superbonus 110 %, ecobonus e bonus casa: ottobre novità Enea

Superbonus 110 %, Ecobonus e Bonus casa con novità a partire dal prossimo 1° ottobre. Cambiano le modalità di accesso. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
superbonus 110
superbonus 110

Superbonus 110 %, Ecobonus e Bonus casa a fine estate 2021 si presentano con delle sostanziali novità. A quanto pare a breve saranno in vigore nuove procedure per poter avere accesso alle nuove pratiche. Con lo SPID già in vigore dallo scorso 1° settembre, si avrà l’unica possibilità di identificazione possibile.

Superbonus 110 %, Ecobonus e Bonus casa: con Enea cambiamenti in vista per l’autunno

Anche se già le procedure di autentificazione già con decorrenza dal 1° settembre 2021 prevedono l’uso dello SPID, a decorrere dal mese di ottobre 2021 questa sarà la sola forma accettata d’accesso. Enea fa sapere che in merito agli account di tipo “intermediario” recanti intestazioni aziendali, che questi potranno proseguire all’autentificazione per mezzo del vecchio login Enea.

Il portale Enea a partire dallo scorso 1° settembre rende possibile l’utilizzo dell’autenticazione tramite Spid. Tale procedura si rende necessaria al fine della trasmissione dell’asseverazione tecnica. Ciò rende possibile l’accesso alle detrazioni fiscali in essere, formulate in merito alla riqualificazione energetica degli edifici, definita con il Superbonus 110 % e l’Ecobonus.

L’iter si profila essere lo stesso anche per accesso ai benefici fiscali riservati alle ristrutturazioni edili meglio definite con il Bonus casa.

Scatta dal 1° ottobre 2021, l’accesso ai portali solo con SPID

La scadenza delle tradizionali modalità d’accesso al portale Enea, è ormai in dirittura d’arrivo. A tal riguardo è stata concepita una fase transitoria che permette l’accesso sia tramite le credenziali già in possesso, sia tramite autentificazione SPID.

L’eccezione si ritrova già però tranne la registrazione dei nuovi asseveratori, che dovranno utilizzare l’autentificazione a mezzo SPID, già a partire dal 1° settembre 2021. È stato sancito che la fase transitoria abbia la sua conclusione il prossimo 30 settembre 2021.  Il superbonus 110 % necessita di qualche attenzione in più.

Enea fa sapere che per poter attuare il trasferimento de “le asseverazioni e le polizze assicurative dal vecchio al nuovo account con SPID, occorre eseguire l’operazione di migrazione. Tale operazione può essere svolta unicamente dall’Asseveratore. Al termine dell’operazione di migrazione, il vecchio account dell’Asseveratore sarà vuoto e non conterrà più le precedenti asseverazioni né le polizze assicurative, che saranno disponibili solo nel nuovo account con SPID”.

Superbonus 110 % possibile con il supporto di Enea

Ai fini della fruizione del Superbonus 110 %a cui si può accedere in merito alle ristrutturazioni edilizie, si deve trasmettere all’Enea tutte le informazioni sugli interventi portati a compimento.

Si potrà quindi avere accesso al Superbonus 110 %avente le relative aliquote pari al 50%, 65%, 70%, 75%, 80% e 85% di detrazioni fiscali.  L’efficientamento energetico con l’eventuale utilizzo delle fonti rinnovabili, permette il godimento dei bonus istituiti al riguardo.

La piattaforma digitale Enea rende obbligatorio creare e protocollare le asseverazioni relative al superbonus 110 per avanzare istanza in merito alla cessione del credito, e lo sconto in fattura, ciò si perfeziona durante gli stati di avanzamento lavori edili, al 30% e al 60%.

L’invio della scheda descrittiva per avere accesso al Superbonus 110 % è fondamentale quando vengono eseguiti interventi incidenti dal punto di vista termico. Il rifacimento dell’intonaco che va a superare il 10% della superficie disperdente complessiva totale dell’edificio, è incluso nel bonus facciate  con un’aliquota di detrazione del 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021.

Bonus 110%: tempistiche per le comunicazioni Enea

Le novità introdotte di recente in merito al Superbonus 110 % vanno a toccare solo la fase operativa degli adempimenti. Le scadenze sostanziali restano invariate. Enea dovrà ricevere le comunicazioni entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori da parte di coloro che intendano avere accesso alle detrazioni fiscali.

Articoli Correlati