Successione: si fà online con l’Agenzia delle Entrate

La Successione meglio identificata come voltura catastale, rientra tra i nuovi servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate, presenti sulla sua piattaforma. Vediamo come accedervi, e i suoi procedimenti
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La successione rientra nei nuovi servizi on line offerti di recente, dall’Agenzia delle Entrate. La nuova strategia digitale messa a punto ultimamente, rientra nel piano evolutivo dei servizi. Non più file agli sportelli quindi, ma nuove modalità di assistenza utenti, messe a disposizione sul web.

La successione in merito alla sua dichiarazione, inoltre gode dell’assistenza assistita da parte dell’Agenzia, al fine di poter offrire servizi sempre più personalizzati, e performanti. Vediamo nel dettaglio come vi si accede, e il suo funzionamento.

Successione web: come funziona il nuovo servizio dell’agenzia delle  Entrate

Ora è possibile avere accesso on line anche alle volture catastali, grazie al servizio messo a disposizione dall’Entrate. La piattaforma sempre più performante, consente  non  doversi più spostare dalla propria abitazione, o comunque di non dover affrontare lunghe attese presso gli sportelli fisici. L’utente può inviare on line la propria dichiarazione, o la domanda di voltura, inserendo semplicemente le proprie credenziali, sulla piattaforma digitale.

La formulazione del servizio comprende la compilazione assistita che consente così l’inserimento di dati già in possesso del Fisco. Si avrà pertanto così l’obiettivo di limitare errori negli inserimenti da parte dell’utente, che già troverà disponibili nulla piattaforma istituzionale, i dati catastali già registrati.

Un vero è proprio iter guidato, seguito passo passo ai fini di limitare i margini di errore nella compilazione della successione catastale. La nuova funzione che consente l’inserimento dei dati già in possesso da parte delle Entrate, facilità il compito dell’utente. Inoltre tutta una serie di messaggi allert, indicheranno gli eventuali errori e discrepanze nella compilazione della documentazione on line.

Come si accede al nuovo servizio dell’Entrate.

I nuovi servizi dell’Agenzia delle Entrate, sono messi a disposizione dell’utente anche con accesso da tablet e smartphone. Tutte le nuove informazioni sono state enunciate dall’ultimo comunicato stampa delle Entrate, lo scorso 14 luglio.

Resta inteso che per avere accesso al servizio, non è necessaria alcuna nuova installazione di software, o di app. L’accesso dell’utente avverrà semplicemente attraverso SPID, CIE, o andando ad utilizzare la CNS. Inoltre l’accesso sarà consentito anche attraverso l’eventuale inserimento delle credenziali relative a Fisconline/Entratel.

Nell’eventualità che l’utente debba effettuare il deposito di documentazione, o di istanze, dopo essersi identificato sulla piattaforma delle Entrate potrà accedere al servizio nello specifico e procedere:

  • Il dichiarare se sta trasmettendo la documentazione o l’inoltro d’istanza per proprio conto, o facente le veci di altri.
  • L’utente dovrà confermare i suoi contatti a cui è reperibile, quali numero telefonico e indirizzo di posta elettronica.
  • Procedere nella selezione della tipologia della documentazione seleziona o di domanda che si vuole inoltrare all’Agenzia delle Entrate.
  • L’utente dovrà individuare la struttura destinataria della propria istanza o inoltro di documentazione.
  • A questo punto si potrà procedere con la trasmissione della documentazione o dell’inoltro di istanza, caricando sulla piattaforma i file relativi.

A fine dalle procedure il sistema prenderà in carico i file in trasmissione. Grazie ad un sistema di antivirus saranno effettuati i controlli, e si procederà anche alla verifica del formato del file inviato. A questo punto verrà generata e messa a disposizione dell’utente nell’area specifica, la ricevuta di recezione della documentazione.

 

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