Sondaggi Politici oggi 4 febbraio: boom del Pd, grillini ai minimi storici
Sorprendenti i risultati dei sondaggi politici di oggi, 4 febbraio.
Volano alto Lega e Partito Democratico, mentre crolla il Movimento 5 Stelle, sfiorando quota 10%. Sono questi, in poche parole, i risultati del sondaggio condotto da Swg per il TgLa7.
Inutile fingere, le ultime elezioni regionali hanno modificato nuovamente i fragili equilibri politici italiani: il sondaggio rivela come la popolazione sia sempre più lontana dall’ideologia grillina, ormai senza guida, e sia alla ricerca di un partito politico capace di governare il paese. Ecco, quindi, che nasce la frattura: da un lato, una destra formata da Lega e Fdl sempre più forte, dall’altro, un centrosinistra a guida Pd che sta riscoprendo la sua antica anima.
I risultati di oggi per i partiti maggiori
L’effetto elezioni Emilia-Romagna non sembra aver sfiorato il partito di Matteo Salvini che guadagna, in una sola settimana, lo 0,3% raggiungendo quota 33,3% su scala nazionale.
Sorprendente, però, la ripresa del Pd che, grazie ad un +2,2%, sale al 19,7%, proponendosi come unico reale avversario della destra sovranista.
Senza tregua, invece, la discesa del M5S, che perde ancora un 1% aggiudicandosi uno dei minimi storici degli ultimi anni con un 13,9%.
Ultimi sondaggi: le percentuali dei partiti minori
Nessuna sorpresa, invece, per quanto concerne le altre forze di governo. Fratelli d’Italia registra un -0,4%, fermandosi a quota 10,2. Sembra che la perdita sia stata assorbita da Forza Italia che, per l prima volta, sale da 6 a 6,3%.
La vicenda prescrizione sembra, invece, aver scalfito solo in parte il partito di Renzi, Italiaviva, che si assesta al 4,1%.
Poco rilevanti i risultati dei partiti politici minori: la Sinistra registra un 3,1%, Azione di Calenda è al 2,6%, i Verdi sono al 2%, +Europa all’1,9%.