Tra Società Benefit e B Corp esistono delle differenze: non sono la stessa cosa, ma allo stesso tempo tutte e due rappresentano un nuovo paradigma di business. Così, aumentano non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Innanzitutto, parlare di queste due realtà significa fare riferimento a delle aziende promotrici di un nuovo modo di intendere il lavoro. Tutte e due sono delle organizzazioni “for profit”. Ciò significa che, per raggiungere i loro obiettivi economici, si servono di processi e metodi che generano un impatto positivo all’interno dell’ambiente dove lavorano. Le due realtà non sono uguali, ma sono due modi complementari e rappresentano un modo di vedere l’impresa. La B Corp è una società che ottiene una certificazione grazie al superamento di un assessment che valuti la sostenibilità delle sue performance Esg. La Società Benefit, invece, è una forma giuridica che può assumere un’azienda.
B Corp: come si ottiene il certificato
La B Corp, a differenza della Società Benefit, è una certificazione. È nata nel 2006 grazie all’impegno di un’azienda no profit americana, chiamata B Lab. Il certificato si raggiunge solamente se si è una società che ha un alto standard di trasparenza, sostenibilità e responsabilità. Non tiene in conto di servizi o prodotti, bensì la performance generale dal punto di vista sia ambientale che sociale. In particolare, guarda al modello di business di una società, l’etica e la trasparenza, l’inclusione e il trattamento di lavoratori e dipendenti, l’impatto sull’ambiente. E ancora, guarda ai clienti e alle relazioni che intercorrono tra tutti i componenti dell’azienda. La certificazione B Corp ha un riconoscimento globale e si assegna a tutte quelle realtà che riescono a raggiungere un punteggio di 80 punto come minimo. Per farlo devono rispondere al Bia, anche detto Benefit Impact Assessment. Si tratta di un questionario da compilare in modo gratuito che ha 200 domande. Queste sono suddivise in cinque categorie:
- clienti;
- dipendenti;
- comunità;
- ambiente;
- governance.
Tutte le B Corporation devono versare una quota annuale che, in base al fatturato di un anno intero, va dai 500 euro ai 50 mila euro. Così le società che versano il contributo potranno avere il logo della “Certified B Corp” e avere accesso a una serie di servizi di supporto. È importante sapere che la certificazione si rinnova ogni tre anni per garantire il massimo del rigore per tutte le società che vogliono avere questo attestato di qualità.
Società Benefit: cos’è e come nasce
La Società Benefit è una formula inventata dall’Italia grazie alla legge n.208 del 28 dicembre 2015. Si tratta di uno status giuridico che richiede alle aziende di riportare un Beneficio Comune all’interno dello statuto. La legge lo definisce come un impatto reale e positivo sulla società e sull’ambiente, in grado di essere valutato da parti terze. Queste dovranno essere del tutto indipendenti sia dal punto di vista quantitativo che da quello qualitativo. Questo tipo di azienda può costituirsi grazie alla presenza di un notaio, oppure seguendo gli iter previsti nella legge. Se si è una società già esistente, può diventare Società Benefit se modifica il suo statuto ed esplicita il personale progetto sociale.