Scontrini elettronici ancora oggetto di ulteriori e chiarimenti, da parte dell’Agenzia delle Entrate. A quanto pare si avrà bisogno di un maggior lasso di tempo per le attività commerciali, al fine di potersi adeguare all’adozione dei registratori telematici. l’allarme pandemia Covid-19 ha prodotto ripercussioni che hanno innescato ritardi per il proseguo dell’evoluzione telematica nel commercio.
L’Agenzia delle Entrate si pronuncia in merito agli scontrini
L’ultima comunicazione redatta dall’Agenzia delle Entrate rende noto che i termini per adeguarsi all’utilizzo dei registratori telematici, slitta al prossimo 1° gennaio 2022. Ancora oggi il settore del commercio sta patendo le conseguenze legate al fermo imposto dall’allarme pandemia Covid-19.
Per i commercianti l’adeguamento telematico risulta essere al momento, l’ennesima difficoltà in cui incappare durante un difficoltoso ritorno alla normalità di esercizio. In precedenza il termine fissato per l’adeguamento telematico per la trasmissione degli scontrini elettronici, era deciso al prossimo 1° ottobre 2021.
Le nuove disposizioni in merito al tracciamento dei pagamenti effettuati con l’emissione di scontrini elettronici, sono delineate già a partire dallo scorso giugno 2020. La data ultima per mettersi in regola per gli esercenti, si definiva per lo scorso 1° gennaio 2021. Ma già nel dicembre hanno percepito che il tempo a loro disposizione per mettersi in linea, non sarebbe bastato. E così era stata già stato formulato un primo slittamento per l’adeguamento tecnico, fissando una nuova data allo scorso 1° aprile.
Si è reso necessario un chiarimento a tal riguardo da parte dell’Agenzia delle Entrate che in merito all’emissione e alla trasmissione telematica degli scontrini elettronici, ha fatto slittare nuovamente i termini di adeguamento: termine ultimo fissato fino al prossimo 1° ottobre 2021. Le associazioni di categoria hanno fatto pressioni più volte affinché la scadenza entro il quale il doversi adoperare per l’adozione degli scontrini elettronici con adeguamento dei sistemi, venisse ulteriormente allungata.
Eccoci quindi giunti alla definizione dell’ulteriore scadenza fissata dall’Agenzia delle entrate, al prossimo 1° gennaio 2022.
Scontrini elettronici: 1° gennaio nuovo termine fissato per l’adeguamento
I commercianti saranno tenuti ad adeguarsi al nuovo tracciato telematico degli scontrini elettronici, con l’avvento del nuovo anno. La trasmissione dei corrispettivi giornalieri ha veduto l’ennesimo rinvio. E così anche l’ultimo provvedimento che porta la data dello scorso 30 marzo 2021, ha veduto aggiornamenti.
Pertanto le nuove scadenze a tal riguardo saranno così cadenzate:
- Alla data del prossimo al 1° gennaio 2022 è fissata la scadenza riguardante l’aggiornamento dei registratori telematici (RT)in riferimento al tracciato “tipi dati per corrispettivi” – versione 7.0 – giugno 2020” dell’Agenzia delle Entrate.
- È invece fissata la data del prossimo 31 dicembre quale termine per i produttori dei registratori di cassa. Infatti a fine anno questi dovranno allinearsi con la conformità dettata nelle specifiche tecniche evidenziate in un modello di registratore di cassa, che già vede già l’approvazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Ora non resta che aspettare tale nuovo aggiornamento da parte degli operatori del settore commercio, per assistere alla messa in moto di questi nuovi ingranaggi. Il meccanismo messo a punto consentirà la tracciabilità degli scontrini elettronici, andando a definire un ulteriore controllo su tutti i processi di pagamento. Un nuovo strumento atto al contrasto dell’evasione fiscale.