Scadenze fiscali di maggio: le date da segnare in rosso

Scadenze fiscali, da segnare sul calendario anche per il mese di maggio 2022. Vediamo nel dettaglio quali gli appuntamenti con il Fisco, da non dimenticare.
scadenze
scadenze

Scadenze fiscali che anche per il mese di maggio 2022, attendo i contribuenti italiani. Scadenze e appuntamenti con il Fisco, anche per questo ottobre 2021. Cerchiamo di capire meglio quali sono le giornate da segnare in rosso sul calendario, attraverso una breve panoramica mensile.

Per tenere sotto controllo tutti gli appuntamenti fiscali, ci viene in aiuto lo scadenziario messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Lo strumento digitale consente sia ai lavoratori autonomi e ai professionisti, di segnare in agenda tutti i principali appuntamenti con il Fisco. Anche i lavoratori dipendenti con questo strumento, avranno la loro scadenze ben scandite.

Tra gli appuntamenti da non lasciarsi scappare, ecco che in agenda dovremo mettere in evidenza: l’invio del modello Iva, la possibilità di avere finalmente a disposizione il modello 730 precompilato, e i pagamenti delle rate riguardanti la pace fiscale e le Lipe. Andiamo ad evidenziare tutti i dettagli a tal riguardo.

Scadenze fiscali di oggi 2 maggio 2022

A maggio torna l’appuntamento con l’inoltro della dichiarazione dell’IVA, che in realtà vede la sua scadenza il 30 aprile. Ecco quindi che entro la giornata odierna si ha a disposizione l’ultimo tempo utile per poter provvedere all’inoltro. A tal riguardo sarà utile tenere a mente che le dichiarazioni Iva che saranno presentate entro i 90 giorni successivi alla loro naturale scadenza, pertanto entro il 29 luglio 2022 verranno ritenute valide, pur prevedendo sanzioni. Nel caso in cui poi la dichiarazione Iva dovesse essere inoltrata oltre il termine del 29 luglio, questa verrà considerata omessa. Anche in questo caso però l’imposta che risulta essere dovuta, verrà riscossa.

Da rammentare po sempre per oggi l’appuntamento con l’esterometro, che riguarda la presentazione dei dati delle operazioni transfrontaliere, che sono state effettuate nel corso del primo trimestre 2022.

9 maggio: arrivano le rate pace fiscale, già in scadenza

Ecco la data riguardante la rottamazione ter e al saldo e stralcio, riguardante le rate non pagate del 2020, 2021 e anche del 2022. Da rammentare anche la possibilità di andare ad usufruire dei 5 giorni di tolleranza previsti in questo caso, per provvedere al pagamento delle somme dovute. Ecco quindi che le rate in scadenza 2020 il 30 aprile hanno veduto il loro termine ultimo per poter provvedere al pagamento. Il giorno 9 quindi sarà l’ultimo giorno per mettersi in pari con il Fisco.

16 maggio 2022: scadenze periodiche Iva, Irpef, Inps

La date del 16 maggio prevede la scadenza che riguarda gli adempimenti periodici:

  • Pagamento Iva per coloro che versano la trimestrale.
  • Versamento delle imposte sostitutive.
  • Ritenute alla fonte e contributi INPS.

23 maggio si accede al 730 precompilato

Il prossimo 23 maggio ecco che i contribuenti interessati, avranno a che fare con le scadenze fiscali 730. Vedremo la messa a disposizione online del modello 730 precompilato. Potranno accedervi coloro che saranno in possesso delle seguenti credenziali:

  • Un’identità Spid;
  • Carta di identità elettronica;
  • una Carta Nazionale dei Servizi.

24 maggio: arriva la scadenza domanda fondo perduto

Arriva un nuovo appuntamento per i commercianti al dettaglio, che desiderano proporre istanza di accesso al contributo fondo perduto, messo a disposizione dal decreto Sostegni ter. Le istanze potranno quindi essere inoltrate dalle ore 12.00 del 3 maggio, fino alla scadenza alle ore 12.00 del 24.

Il sostegno istituzionale sarà ad appannaggio dei commercianti al dettaglio:

  • che dimostrino di aver avuto ricavi fino a 2 milioni di euro nel 2019.
  • Che dimostrino di aver subito una riduzione del proprio fatturato nel 2021, risultante essere pari almeno al 30% rispetto al 2019.

25 maggio è la volta dell’Istrastat

La giornata vede l’invio degli elenchi riepilogativi Intrastat delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi che sono state rese nel mese di aprile 2022, nei riguardi di soggetti UE. La documentazione dovrà essere inoltrata dagli operatori intracomunitari, solamente in via telematica all’Agenzia delle Dogane oppure all’Agenzia delle Entrate.

Ultimo appuntamento del 31 maggio

Stavolta la giornata sarà dedicata alle Lipe e bollo fatture elettroniche in scadenza il 31 maggio. Sarà da effettuarsi quindi la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva messe a punto nel corso del primo trimestre 2022. L’operazione dovrà essere eseguita esclusivamente in modalità telematica direttamente, o grazie all’ausilio di intermediario abilitato. Altra scadenza della giornata di fine mese di maggio, sarà il versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche, che saranno state emesse nel primo trimestre dell’anno 2022. Ci aspetterà quindi ora il prossimo appuntamento con il Fisco, per le scadenze fiscali giugno 2022.

Quali le scadenze di ottobre

I contribuenti italiani in questo mese sono chiamati a provvedere al pagamento di varie imposte. Ottobre richiama subito l’attenzione sui versamenti, tra gli altri di:

1°ottobre: imposta di registro

Il mese si è aperto con l’appuntamento relativo agli oneri dei canoni di locazione. Il versamento dell’imposta di registro è dovuta per i contratti stipulati il 1° settembre scorso, o per tutti quelli che vedono il loro rinnovo sempre a decorrere da inizio settembre 2021.

5 ottobre scadenze ultime per la Pace Fiscale

La data del 5 ottobre è da prendersi in considerazione come termine ultimo, per il pagamento previsto per lo scorso 30 settembre. La tanto attesa proroga, non è stata formulata. Pertanto le rate originariamente in scadenza a luglio 2020 di rottamazione e saldo e stralcio, dovranno essere saldate entro e non oltre la data di domani. Così facendo si andranno ad utilizzare i 5 giorni di tolleranza della pace fiscale.

In caso di mancato pagamento, si andranno a perdere tutti i benefici concordati con la definizione agevolata del debito.

15 ottobre: scadenze del canone RAI, e non solo

La data del 15 ottobre vede la la Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio, in merito al canone TV. La somma potrà essere addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle Aziende elettriche, con riferimento al mese di settembre.

Inoltre la stessa data prevede anche le scadenze dei seguenti adempimenti:

Le ASD, Pro-loco e altre associazioni dovranno provvedere a riportare anche con una registrazione unica, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi altro provento derivante dall’esercizio di attività commerciali. I dati faranno riferimento al mese di settembre 2021.

Per gli esercenti commercio al minuto che non sono obbligati alla trasmissione telematica, il 15 ottobre è la scadenza per provvedere alla registrazione relativa all’emissione di scontrino o di ricevute fiscali, nel mese di settembre.

Anche i soggetti IVA il 15 ottobre dovranno emettere e registrare le fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente. Saranno da presentare anche le fatture riferite alle prestazioni di servizi riconducibili a relativa documentazione, effettuate nel mese solare precedente.

18 ottobre si versano le imposte sui redditi e sostitutive

La data del 18 ottobre riguarda invece i versamenti di:

  • IRPEF
  • addizionali
  • cedolare secca
  • ritenute d’acconto
  • IVA
  • IRES
  • IRAP

25 ottobre è la data di scadenza del modello 730 integrativo

Il mese di ottobre si chiude sotto il profilo fiscale, con le scadenze dei termini d’invio del modello 730 integrativo. L’inoltro dovrà essere effettuato a mezzo CAF, o professionista.

L’invio dovrà perfezionarsi nel caso in cui nell’elaborazione della precedente dichiarazione siano stati riscontrati errori, non incidenti sulla determinazione dell’imposta.

Articoli Correlati