Quando sono i saldi invernali? Dal Molise alla Lombardia ecco tutte le date. Attenzione ai saldi online
Ci siamo: passato Santo Stefano e con il Capodanno terminato ora è la volta che arrivano i saldi, il conto alla rovescia è quasi terminato e finalmente arrivano gli sconti. Quando sono i saldi invernali? La risposta a questa domanda è multipla: dipende dalla regione in cui si risiede.
In tutta Italia, con piccole differenze di date, i saldi invernali inizieranno poco dopo Capodanno, vale a dire la prima settimana di gennaio 2020. Questo vale, però, per i negozi fisici: diverso è l’online.
Nei negozi virtuali gli sconti sono già arrivati e tutti gli iscritti alle newsletter stanno ricevendo la comunicazione relativa agli sconti: i patiti dello shopping, dunque, hanno già iniziato a destreggiarsi tra le offerte, ma non bisogna mai dimenticare di seguire qualche regola.
Sconti e affari: le regole e i consigli da seguire
Per tutelare il consumatore da possibili “fregature”, ci sono delle regole molto chiare da seguire. L’articolo in saldo deve riportare nel cartellino:
- il prezzo prima dei saldi;
- la percentuale di sconto;
- il prezzo scontato.
Per quanto riguarda il cambio merce, questo è possibile anche per gli articoli in saldo: l’importante è che il capo difettoso venga presentato con lo scontrino. Entro quando si può cambiare? Entro due mesi. Il capo può essere sostituito o riparato. Se il cambio non è possibile potrete ottenere il rimborso in denaro.
Altro punto fondamentale: le vendite scontate devono riferirsi a capi realmente di fine stagione e non a fondi di magazzino.
Fate un giro di perlustrazione in diversi negozi e confrontate i prezzi, preferite i negozi di fiducia, diffidate dagli sconti esagerati. Generalmente, le prime settimane partono con un 20-30% di sconto, per poi aumentare gradualmente verso la fine della stagione dei saldi. A volte, purtroppo, una percentuale di sconto esagerata sopra il 50% nasconde un prezzo di vendita “gonfiato”.
Saldi invernali 2020: quali sono le date degli sconti regione per regione?
Come già detto, l’inizio degli sconti varia da regione a regione. Ecco l’elenco completo per il 2020:
- Abruzzo: dal 4 gennaio al 4 marzo;
- Basilicata: dal 5 gennaio al 1° marzo;
- Calabria: dal 4 gennaio al 3 marzo;
- Campania: dal 4 gennaio al 3 marzo;
- Emilia-Romagna: dal 5 gennaio al 5 marzo;
- Friuli-Venezia Giulia: dal 4 gennaio al 31 marzo;
- Lazio: dal 4 gennaio al 15 febbraio;
- Liguria: dal 4 gennaio al 17 febbraio;
- Lombardia: dal 4 gennaio al 5 marzo;
- Marche: dal 4 gennaio al 1° marzo;
- Molise: dal 5 gennaio al 4 marzo;
- Piemonte: dal 4 gennaio al 29 febbraio;
- Puglia: dal 5 gennaio al 28 febbraio;
- Sardegna: dal 4 gennaio al 4 marzo;
- Sicilia: dal 2 gennaio al 15 marzo;
- Toscana: dal 4 gennaio al 3 marzo;
- Trentino Alto-Adige: dal 4 gennaio al 15 febbraio (nei comuni turistici inizieranno, invece, dal 15 febbraio al 14 marzo);
- Umbria: dal 5 gennaio al 4 marzo;
- Veneto: dal 4 gennaio al 28 febbraio;
- Valle d’Aosta: dal 5 gennaio al 31 marzo.