Saldi d’estate 2022: tutte le date del via

Saldi estivi 2022 a quanto pare gli amanti dello shopping hanno già iniziato il conto alla rovescia. Andiamo a scoprire le date di avvio dei saldi, e le principali regole.
saldi
saldi

Saldi estivi 2022 che si propongono di andare ad animare un po’ il comparto del commercio al dettaglio, che negli ultimi tempi è stato messo a dura prova dall’allarme pandemico. Come sempre i patiti dello shopping attendono da sempre l’appuntamento con i saldi stagionali, per mettere a segno l’acquisto dei capi tanto desiderati. Diamo uno sguardo alle date di avvio per la stagione di saldi estivi, e le regole a cui doversi attenere.

Saldi estate 2022: quando il via

La data di partenza fissata per i prossimi saldi estivi, è quella del prossimo 2 luglio 2022. In quasi tutte le Regioni italiane la durata delle vendite a prezzi scontati è stata fissata per un tempo massimo di 6 settimane. Come sempre vige il divieto di effettuare vendite promozionali, nei 30 giorni antecedenti ai saldi. In tal caso i trasgressori si vedranno recapitare multe a partire da € 1.500 in su.

Tutte le date di avvio, per singole regioni

REGIONI SALDI VENDITA PERIODO PRECEDENTE
ABRUZZO 2 luglio – 31 agosto Possibilità di effettuare vendite promozionali dal 3 luglio
BASILICATA 2 luglio – 2 settembre Divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti
CALABRIA 2 luglio – 1 settembre Possibilità di effettuare vendite promozionali dal 3 luglio
CAMPANIA 2 luglio per 60 giorni Possibilità di effettuare vendite promozionali dal 3 luglio
EMILIA-ROMAGNA 2 luglio – 31 agosto Divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti
FRIULI-VENEZIA GIULIA 2 luglio – 30 settembre Possibilità di effettuare vendite promozionali dal 3 luglio
LAZIO 2 luglio – 13 agosto (per 6 settimane) Divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti
LIGURIA 2 luglio – 16 agosto (per 45 giorni) Divieto di effettuare vendite promozionali nei 40 giorni antecedenti
LOMBARDIA 2 luglio – 31 agosto (per 60 giorni) Divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti
MARCHE 2 luglio – 1 settembre Divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti
MOLISE 2 luglio – 31 agosto (per 60 giorni) Divieto di effettuare vendite promozionali nei 40 giorni antecedenti
PIEMONTE 2 luglio – 28 agosto Divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti
PUGLIA 2 luglio – 15 settembre Divieto di vendite promozionali nei 15 giorni precedenti
SARDEGNA 2 luglio – 3 settembre Divieto di effettuare vendite promozionali nei 40 giorni antecedenti
SICILIA 2 luglio – 15 settembre Nessun divieto
TOSCANA 2 luglio – 31 agosto Divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti
UMBRIA 2 luglio – 31 agosto Possibilità di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti
VALLE D’AOSTA 2 luglio – 30 settembre Divieto di effettuare vendite promozionali nei 15 giorni antecedenti
VENETO 2 luglio – 31 agosto Possibilità di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti
TRENTO E PROVINCIA Per 60 giorni I commercianti determinano liberamente i periodi in cui effettuare i saldi
PROVINCIA DI BOLZANO nella maggior parte dei Comuni 15 luglio-8 agosto
 

 

A cosa prestare attenzione

Clienti e esercenti dovranno attuare delle semplici procedure, al fine di svolgere la vendita dei saldi in tutta trasparenza, e con la massima sicurezza in ambito sanitario. Ecco quindi che bisognerà prestare la massima attenzione a:

  • Rispetto dell’uso delle mascherine non per i clienti ma per il personale del negozio, in tutte quelle occasioni in cui verrà meno la distanza di sicurezza.
  • Sarà sempre buona regola quella di procedere con il disinfettarsi le mani, grazie a soluzioni igienizzanti messe a disposizione dai gestori dei negozi.
  • Cambio merce a discrezione dell’esercente, tranne nei casi in cui il capo si presenti danneggiato.
  • Provare i capi sarà ammesso, anche senza mascherina
  • Dovranno essere accettate le principali carte di credito ad ampia diffusione.
  • Il prodotto in saldo deve seguire la stagionalità, e la tendenza moda del momento
  • Prezzo in evidenza dovrà essere sia quello intero che quello finale, scontat0

Saldi estivi in dirittura d’arrivo nel nostro Paese. Scopriamo nel dettaglio fino a quando sarà possibile andare a caccia di occasioni imperdibili nelle nostre città. Un calendario ben preciso ne determina inizio e scadenza, salvo qualche rara eccezione, da cogliere al volo.

Quando termineranno le occasioni d’estate 2021

Anche per quest’anno sarà delegato alle singole Regioni italiane decretare la fine dei saldi estivi. La regola vuole che questi abbiano inizio a luglio e si vadano a concludere a fine agosto. Approfittiamo quindi di questi ultimi giorni per andare a caccia dell’offerta del momento, accaparrandoci quel capo che abbiamo sempre sognato, o la borsa all’ultimo grido. Le modaiole sono ancora in cerca delle imperdibili occasioni, per poter sfoggiare gli outfit suggeriti dalle riviste di moda.

La regolamentazione dei saldi in Italia ha veduto la loro partenza lo scorso 3 di luglio, anche se nella Regione Sicilia le promozioni sono partite con 2 giorni di anticipo. Poi c’è stato il caso della Regione puglia che ha fatto scattare l’avvio delle promozioni al 24 di agosto. Anche la Regione Basilicata ha fatto notizia con la partenza dei suoi saldi posticipata al 2 agosto scorso.

In gran parte del territorio italiano la fine dei saldi estivi viene decretata al 31 agosto prossimo. In alcune Regioni sappiamo però che le promozioni e gli sconti proseguiranno ancora per qualche giorno.

Durata degli affari d’estate

La regola vuole che saldi e sconti abbiano una durata di 60 giorni. Pertanto le regioni italiane che hanno dato avvio ai saldi d’estate lo scorso 3 luglio, vedranno concluso il periodo degli affari il prossimo 31 agosto. È di norma ormai che in molte regioni le scontistiche della merce prosegua per introdurre le nuove collezioni autunnali gradatamente, favorendo lo smaltimento delle rimanenze estive.

Le fashion addict potranno sbizzarrirsi nella caccia all’ultimo saldo fino al prossimo 30 settembre in Basilicata, o fino al prossimo 15 settembre in Puglia.

Termine saldi in Lombardia e nel Lazio

Non abbiamo potuto assistere ai tanto richiesti saldi estivi anticipati nella regione Lombardia. La deroga al divieto di poter effettuare saldi e sconti prima dell’inizio ufficiale dei saldi d’estate, è stata abrogata con il normale rientro alla normalità post emergenza pandemica. E così a Milano e in tutte le città lombarde gli sconti sono scattati lo scorso 30 luglio, per poi andarsi a concludere il prossimo 31 di agosto.

Discorso diverso nella regione Lazio. Qui i saldi sono scattati sempre il sabato 3 luglio scorso, ma si è potuto approfittare della possibilità di organizzare vendite promozionali. Così gli esercenti hanno messo in atto 30 giorni prima dell’avvio ufficiale dei saldi estivi, delle campagne con sconti e promozioni mirate. Il termine decretato per i saldi è fissato dopo 42 giorni dalla loro partenza.

Malgrado la data fissata di chiusura degli sconti estivi, sarà possibile poter approfittare ancora un po’ delle occasioni a sconto, tra la fine di agosto e la metà di settembre. L’imponente flusso turistico richiamato dalla nostra Capitale, suggerisce a molti store di proseguire con le promozioni in spazi dedicati all’interno dell’area shop, ancora per qualche giorno per ulteriore smaltimento della merce.

Articoli Correlati