Saldi 2021 invernali quale ennesima ghiotta occasione di dedicarsi all’amata attività dello shopping, senza temere di dilapidare un patrimonio. In vista della prossima stagione arrivano per tutti le occasioni di mettere a segno con un pò di fortuna, vantaggiosi acquisti. Il settore dell’abbigliamento come quelli di accessori, scarpe, abbigliamento intimo, proveranno a rifarsi delle stagioni passate. Scopriamo le date e le modalità.
Saldi 2021 invernali: cosa tenere sempre a mente
Le occasioni in ogni settore merceologico si stanno moltiplicando sempre più. In ogni ambito possiamo approfittare delle promozioni, giornate speciali, ricorrenze internazionali o degli sconti riservati ad una speciale fascia di clientela.
In merito alla regolamentazione dei saldi, le associazioni del commercio unitamente alle Regioni a grandi linee daranno l’avvio delle vendite di fine stagione dal primo giorno feriale antecedente l’Epifania. Pertanto già dal prossimo 5 gennaio o nel weekend appena dopo si daranno il via i saldi 2021. Il condizionale però anche in questo frangente sarà d’obbligo, tenuto conto che si dovranno monitorare i dati relativi all’andamento della pandemia Covid, nel nostro Paese. Non si può di certo dimenticare che lo scorso anno il settore merceologico maggiormente danneggiato dalla pandemia, è stato quello dell’abbigliamento.
Le regole dei saldi
Le occasioni d’acquisto a prezzi vantaggiosi, dovranno effettivamente corrispondere al vero. A tal proposito i commercianti dovranno esporre obbligatoriamente accanto al prezzo dell’articolo, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso applicato. I saldi 2021 invernali saranno per molti esercizi occasione di recuperare i mancati incassi passati.
Le comunicazioni che verranno divulgate in merito agli sconti e alla merce proposta, dovranno essere attendibili. Gli esercenti che applicano sconti alle proprie merci, dovranno inoltre essere in grado di poter fornire in ogni momento, la veridicità delle informazioni legate ai prodotti a saldo. La merce in promozione durante i saldi 2021 invernali dovrà essere proposta separatamente da quella fuori dalla promozione. Il cliente inoltre potrà sempre richiedere la sostituzione dell’articolo, nel caso in cui questo risultasse difettoso, o richiedere il rimborso.
Saldi 2021 nelle Regioni.
Stanno giungendo in questi giorni le prime date relative all’avvio dei prossimi saldi invernali, sul territorio nazionale. Ad esempio nella Regione Piemonte i saldi prenderanno il via il prossimo 5 gennaio 2022. La durata prevista è quella di 8 settimane, anche se non continuative. Non sono permesse vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l’avvio della vendita a saldo. Stesso discorso anche per Liguria, Emilia-Romagna e la Lombardia. In tal modo si intende tutelare la concorrenza, evitando flussi in transito tra le Regioni, creando anche assembramento.
La Lombardia per i saldi 2021 invernali darà quindi l’avvio mercoledì 5 gennaio 2022, fissando il termine a sabato 5 marzo. La Regione Liguria prevede i saldi sempre il 5 gennaio 2022, per 8 settimane. Anche in questo caso non si potranno avviare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti, al periodo dei saldi 2021 invernali. Data l’approvazione della deroga richiesta in vista dell’evento commerciale Black Friday, dello scorso novembre 2021, le vendite promozionali sono state di fatto vietate solo a partire da sabato 27 novembre 2021.
Anche il Veneto si allinea alla programmazione dei saldi 2021 invernali, dando il via 5 gennaio 2022 fino a lunedì 28 febbraio 2022. Così come anche Emilia-Romagna con i suoi saldi 2021 invernali, resta confermato il divieto di vendite promozionali di capi di abbigliamento e accessori, oltre a calzature, biancheria intima, pelletteria e tessuti per abbigliamento e arredamento 30 giorni prima.