Scade domani il termine per la domanda di Rottamazione Ter. Ecco come fare.
Il 31 luglio 2019 sarà il termine per la Rottamazione Ter e per il saldo e stralcio. Non sembrano esserci altre proroghe in futuro. Dal sito di Agenzia delle Entrate si sono definiti tutti i parametri su cosa si può rottamare e come.
Sul sito, accedendo alla propria area personale, si scarica il Prospetto Informativo. Per via telematica, si ha tempo fino alle 23.59 di domani. Si può pagare in una sola soluzione, oppure in 17 rate. Nel primo caso, la scadenza è il 30 novembre 2019, altrimenti il piano di rientro ha una durata di 5 anni.
La domanda per la Rottamazione Ter si può fare:
- Tramite PEC a proprio nome;
- Tramite servizio Fai da Te Web di Agenzia delle Entrate;
- Agli sportelli.
Se si sceglie la PEC, i documenti da presentare sono:
- Modello DA-2018-R compilato;
- Copia digitale del documento di riconoscimento;
- Copia digitale del Prospetto informativo.
Gli stessi documenti saranno chiesti in cartaceo agli sportelli.
Cosa fare con il saldo e stralcio
Per richiedere il saldo e stralcio delle cartelle, il termine per la domanda è sempre il 31 luglio 2019.
In questo caso, è importante avere un ISEE inferiore ai 20mila Euro per anno. A questo punto, si deve compilare il modello SA–ST–R e aspettare la comunicazione di Agenzia delle Entrate. Questa arriverà entro il 31 ottobre 2019.
Il saldo e stralcio permette di pagare il 20 percento del debito dovuto semplicemente facendo richiesta entro i termini e dimostrando di non aver pagato per motivi di reddito.
Per Rottamazione Ter e saldo e stralcio questi sono gli ultimi giorni, quindi le file agli sportelli saranno lunghe. Online, il sito potrebbe non funzionare o avere un caricamento lento per via del numero di accessi elevato.
Per fare domanda, basta pazienza e attenzione quando si inviano i documenti!