Ristorante: quando e come lasciare la mancia

Al ristorante o quando riceviamo un servizio, spesso ci si trova in imbarazzo al momento di lasciare una mancia all’addetto. Vediamo come comportarsi al meglio, anche in merito al compenso.
ristorante
ristorante

Al ristorante sarà capitato a molti di vivere una situazione di disagio, nel momento in cui è da lasciare la mancia per il servizio ricevuto. La mancia costituisce una sorta di gratifica per il personale che ci ha reso il nostro convivio più piacevole. Anche presso le strutture alberghiere o verso coloro che erogano servizi, vige l’usanza di lasciare una mancia in denaro. Ma come comportarsi, senza creare disagio da ambo le parti?

Cosa suggerisce il galateo in merito

Sono presenti regole non scritte per questa pratica, che in alcune Nazioni è addirittura un obbligo per il cliente. Negli Stati Uniti d’Ameria ad esempio, la mancia al ristorante o in albergo è un atto dovuto, a cui non ci si può sottrarre. Gli americani hanno ben chiaro l’importo della mancia da rilasciare all’adetto che ci ha prestato un suo servizio.

Per chi invece non riconosce come un dato di fatto tale riconoscimento in denaro, la mancia suscita talvolta imbarazzo sia nella sua erogazione più o meno consona, che sul suo importo.

Il nostro Pese determina la mancia come una sorta di gratificazione personale per l’addetto del servizio. Normalmente gli addetti al ricevimento in strutture, ristoranti e alberghi si adoperano totalmente al fine di rende più piacevole possibile il nostro soggiorno.

Un lavoro molto stressante per chi ha a che fare con il pubblico ed è in costante stress nelle situazioni in cui il rapporto della clientela è un valore aggiunto. Il galateo a tal riguardo suggerisce di lasciare in maniera molto discreta, una mancia a favore di colui che ci ha servito al tavolo ad esempio, senza produrre disagio al ricevente.

La prima regola fondamentale poi è quella di non essere particolarmente tirati con l’importo. In un periodo in cui la crisi economica è tangibile a tutti i livelli sociali, di certo se ci si può permettere un buon pasto fuori casa, non saranno qualche euro in più spesi per la mancia che andranno a ledere il nostro patrimonio.

La mancia la lasceremo quindi come segno di riconoscimento per l’accoglienza e il servizio rivoltoci, o per l’estrema gentilezza del personale. Sono queste le caratteristiche alla base dell’affiliazione della clientela

Ristorante, e hotel come capire l’importo della mancia

Al ristorante è alquanto facile riuscire a determinare modalità e mancia da lasciare per il servizio ricevuto.

Sarebbe buona regola per sollevarsi da ogni imbarazzo, lasciare il resto del conto in mancia. Arrotondare un importo ad esempio di € 86 a € 90, di certo a noi non cambierà il corso della giornata, ma gratificherà moltissimo chi ci ha servito con gentilezza e premura al tavolo.

Una piccola cifra altrimenti può essere lasciata con discrezione sul tavolo che avremo occupato, andando ad arrotondare in eccesso l’importo del conto.

Quando invece siamo ospiti di una struttura alberghiera, entrano in gioco più attori. Una mancia va sicuramente lasciata al gentile facchino che ci consegna il nostro pesante bagaglio in camera.

Quando il nostro soggiorno volge al termine possiamo esprimere il nostro gradimento nelle attenzioni  riposte nella sistemazione dell’alloggio. La cura nel rifornimento degli accessori o le accortezze che si esprimono con fiori freschi e piccoli cadeaux lasciati su cuscini o comodini, si possono ricompensare lasciando una mancia sul nostro comodino da destinarsi a tutto lo staff. Anche un breve bigliettino al riguardo, sarà molto prezioso per chi ha svolto con amore il proprio lavoro.

Articoli Correlati