Sempre più famiglie italiane cercano nuove alternative per il risparmio sulle bollette di luce e gas. I costi stanno aumentando e non aiuta nemmeno l’inflazione che fa schizzare alle stelle il prezzo dei beni alimentari. Per questa ragione diventa fondamentale essere in grado di bilanciare ogni consumo e fare attenzione per evitare gli sprechi. Sono tanti coloro che tornano a parlare del metodo di cottura della pasta senza fuoco, ma non solo. Altrettanti esperti spiegano con risparmiare l’energia elettrica a uso domestico al fine di evitare i razionamenti. Questo accade in Italia, così come nel resto d’Europa. Ad esempio, Immanuel Macron, presidente della Francia, ha invitato i suoi cittadini ad essere sobri nei consumi.
Risparmio sulle bollette di luce e gas: la presa multipla
Per il risparmio sulle bollette della luce e del gas esistono diversi metodi. Bisogna anche sapere che accade molto spesso che ci siano i cosiddetti carichi fantasma. Questi si aggirano intorno al 75% del consumo totale dell’elettricità. Ad esempio, ci sono apparecchi elettronici che, anche se sono in stand-by, continuano a consumare energia. Per questo si potrebbe utilizzare un trucco semplice, ma molto utile. Si tratta di riunire tutti i dispositivi elettronici in un’unica presa multipla. Così si possono disattivare collettivamente. Ad esempio, si tratta del caricabatterie del telefono, del router WiFi, o la presa del televisore. Ecco che questi apparecchi, se staccati dalla presa, non consumeranno quando non utilizzati.
Risparmio sulle bollette di luce e gas: cuocere la pasta
Se ne parla sempre di più: si tratta del metodo per cuocere la pasta senza fuoco. Anche se per gli italiani potrebbe apparire fuori dal comune, si tratta di una buona alternativa per il risparmio sulle bollette della luce e quella del gas. Bisogna mettere a bollire l’acqua e aggiungere il sale, come si fa di solito. Dopo che si butta la pasta, la si dovrà mescolare, coprire con un coperchio e attendere che l’acqua torni a bollire. A questo punto si spegne il fuoco: la pasta continuerà a cucinarsi, magari attendendo un minuto in più rispetto alle indicazioni della confezione. Questo metodo, stando alle stime dei Pastai italiani riuniti nell’Unione Italiana Food, potrebbe far risparmiare sull’energia e le emissioni di CO2 del 47%.
Risparmio sulle bollette di luce e gas: altri accorgimenti in cucina
È possibile avere un risparmio sulle bollette della luce e del gas anche attraverso altri accorgimenti da adottare in cucina. Ad esempio, se si usa il forno, non ha senso aprirlo inutilmente quando è attivo. In generale, è meglio usare la funzione ventilata perché consente di cuocere il cibo più velocemente. Bisogna tenerlo acceso il meno possibile, e per questo si può benissimo evitare di preriscaldarlo. Bisognerebbe pulire il forno sempre, dopo che lo si è utilizzato. Il motivo è che i residui di cibo sono responsabili di un grande dispendio energetico quando è in funzionamento. Una buona alternativa potrebbe essere l’uso del microonde, dato che riscalda i cibi più velocemente. Altri consigli utili sono l’uso di pentole metalliche e il cucinare maggiori quantità di cibo da poter consumare in un secondo momento. Quando è possibile, è bene usare un coperchio e mantenere le pentole pulite. Assicurarsi, poi, che la fiamma del fornello abbia un colore blu perché in caso contrario significa che ci sono dei problemi di combustione.