Esiste un modo per risparmiare sulle utenze condominiali, così da evitare brutte sorprese a fine mese. Soprattutto in un periodo come quello attuale, legato all’inflazione e al caro energia, è bene conoscere tutte le strategie che consentano di economizzare quanto possibile sulle bollette domestiche. Per molte famiglie italiane si tratta di una vera e propria priorità. Con molta probabilità, a partire dal mese di novembre le bollette del gas potrebbero addirittura diminuire, anche se comunque di poco. La luce invece resta un grande problema e a ottobre sono arrivate le prime utenze salatissime per la luce. Così si sente spesso parlare di strategie per il risparmio: quali sono gli elettrodomestici che consumano di più, sapere che gli stessi hanno un costo anche quando sono in standby. O ancora, sapere quali sono i consumi di forno, lavatrice etc. purtroppo però non si fa mai caso ai consumi che si pagano in comune con il resto dei condomini del palazzo in cui si vive. Se si hanno quindi delle lampadine a led, ad esempio, si può risparmiare sulle utenze. Averle però in tutto il condominio potrebbe portare a un grande risparmio al mese anche su questo aspetto. Così, è utile sapere non solamente per se stessi, ma anche per proporre degli accorgimenti condominiali al proprio amministratore.
Risparmiare sulle utenze condominiali: riscaldamento centralizzato
Si può risparmiare sulle spese condominiali a partire dalla riduzione dei consumi. Così le famiglie potrebbero avere una bolletta di luce, gas e condominio a un costo più abbordabile. Tra le spese più temute in inverno ci saranno quelle legate al riscaldamento centralizzato. Con questo, bisognerebbe stabilire un quantitativo di ore consono per poter garantire delle temperature casalinghe che siano accoglienti, ma non troppo costose. Il ministro della Transizione ecologica ha già emanato un decreto, in grado di stabilire quali sono le ore giornaliere disponibili per l’accensione del riscaldamento centralizzato. Anche se però è possibile lasciare i termosifoni accesi per 11 ore al giorno, sarebbe bene restare a quota 8 ore. Solo in questo modo si avrà un vero risparmio sulla bolletta di gas.
Risparmiare sulle utenze condominiali: niente ascensore e nuove luci
Un altro semplice, ma importante accorgimento per riuscire a fare economia sulle utenze condominiali è quello legato all’ascensore. In Italia si usano tantissimo e quasi tutti gli edifici ne sono dotati. Il problema, però, è che sono antiquati e per questo consumano maggiore energia elettrica. Di conseguenza, sarebbe meglio optare per fare le scale e limitare quanto possibile l’utilizzo degli ascensori. Sicuramente, si tratta di una scelta che, al contempo, è sia economica che salutare. Un altro problema è l’uso delle luci negli spazi comuni a tutti i condomini. Queste vanno ad aumentare il costo delle utenze. Per questa questione, una soluzione potrebbe essere quella di fare in modo che le luci siano accese per un tempo maggiore, nel caso in cui sono pensate per accendersi al passaggio di una persona. Potrebbe sembrare un controsenso, eppure non lo è. Il fatto è che la sola accensione di una luce comporta un grande dispendio energetico. Per cui è meglio tenerle accese per più tempo, se si vuole risparmiare.