Come risparmiare su Luce e gas : nell’epoca del mercato libero, ecco alcune indicazioni utili su come scegliere le tariffe e risparmiare
Risparmiare su luce e gas è fondamentale. Manca poco meno di un anno all’arrivo del mercato libero: l’epoca in cui terminerà il “Servizio di maggior tutela” in modo definitivo e tutte le condizioni economiche verranno definite dal fornitore dell’energia nell’ambito della libera concorrenza.
Si tratta di un momento storico per i cittadini italiani ed è giusto arrivare preparati per scegliere la tariffa più conveniente o semplicemente più adatta alle proprie esigenze.
Come risparmiare sulle bollette: trucchi
Prima ancora di considerare le offerte dei vari operatori dell’energia, ecco qualche piccolo consiglio per gestire al meglio l’energia.
Infatti, il primo passo per risparmiare sulle bollette è utilizzare meglio gli elettrodomestici che abbiamo in casa, in particolare quelli grandi e quindi più energivori:
- condizionatori: non superare i 6°C in più o in meno rispetto alla temperatura esterna. Prediligere la deumidificazione, ricordare di pulire i filtri ogni anno;
- forno: quello elettrico consuma moltissimo. Per risparmiare, utilizzare una cottura combinata con microonde o fornelli. Prediligere un forno piccolo: quello largo 90 centimetri consuma il 150% di energia in più.
- lavatrice: usala sempre a pieno carico con temperature basse;
- frigorifero: non aprirlo se non necessario, tienilo ordinato, sbrinalo periodicamente;
- lavastoviglie: usala a pieno carico con programma eco.
Trucchi per risparmiare sulla luce
Altri trucchetti per risparmiare sulle bollette della luce riguardano le lampadine utilizzate: quelle che hanno le performance migliori sono senza ombra di dubbio le lampadine a led.
I led durano molto, consumano poco e costano anche poco. La spesa annua media è di 2 euro ogni 1000 ore. Le alogene consumano molto, le smart sono interessanti e consumano poco (ma costano tanto).
Bollette gas: trucchi per risparmiare
Anche sul gas ci sono dei trucchetti che possono essere utili per risparmiare sulla bolletta:
- valuta l’acquisto di un piano a induzione se hai una cucina a gas;
- usa la pentola a pressione;
- il microonde è perfetto ed economico per preparare una tazza di tè;
- utilizza in modo combinato il microonde e gli altri metodi tradizionali di cottura per risparmiare tempo e denaro;
- non dimenticare mai di usare i coperchi.
Luce e gas: singola o combinata?
Dopo i consigli “casalinghi” per risparmiare denaro, ecco che ci addentriamo nel mare magnum delle offerte per luce e gas. Intanto, esistono sia le offerte singole che le offerte combinate degli stessi operatori: tutto dipende dalle esigenze che l’utente ha. Per semplificare prendiamo in considerazione le offerte singole.
Tarriffa: monoraria, bioraria o multiorarie
Anche la tariffa si divide in tre tipologie che riflettono tre tipi di esigenze diverse:
- monoraria: prezzo unico della componente energia tutti i giorni e tutto il giorno, senza distinzione per fascia di consumo;
- bioraria: il costo dell’energia è diverso a seconda della fascia oraria in cui viene consumata (serale o diurna), ma anche a seconda del giorno in cui viene consumata (festivo o feriale);
- multioraria: le fasce di consumo sono tre, rimane la differenza tra i giorni della settimana (festivi o feriali).
Consideriamo le offerte singole per una famiglia di tre persone che vive a Settimo Milanese che ha già luce e gas e che ha un consumo “alto”, vive in una casa con 4 stanze, ha lo scaldabagno a gas e le pompe di calore per un consumo medio annuo di circa 3900 kWh.
Servizio Elettrico Nazionale offerta luce
Con la tariffa Bioraria, il Servizio elettrico nazionale offre ai suoi utenti una tariffa bioraria. Il prezzo è quello di maggior tutela. Il costo annuale è di 675 euro. La periodicità della bolletta è bimestrale.
A2A Energia offerta luce
La tariffa A2A Click prevede un costo annuo di 663 euro, la tariffa è bioraria e il prezzo è fisso. L’offerta è disponibile solo con il contatore già attivo.
Enel offerta luce
L’offerta Enel Energia e-light costa 691 euro all’anno ed è riservata a chi non è già cliente. Il prezzo è fisso e la tariffa è monoraria.
Edison offerta gas
L’offerta di Edison per il gas è Gas Prezzo Fisso che ha un costo totale di 1.214 euro l’anno con bolletta bimestrale ed è attivabile entro il 21 novembre 2019.
Eni Gas e Luce offerta gas
L’offerta Link Basic è riservata a chi non è ancora cliente dell’operatore. Il prezzo è fisso. Costo totale annuo 1.001 euro.
Green Network offerta gas
L’offerta si chiama Happy Green Gas e costa all’anno 1.039 euro. La tariffa è disponibile solo con contatore già attivo.