Riciclare plastica in casa potrebbe rivelarsi un’abitudine molto divertente, e creativa. Sarebbe bene iniziare a mettere a punto diverse strategie per offrire un sostegno al nostro Pianeta agonizzante, anche nel nostro microcosmo. Purtroppo l’inquinamento dei nostri mari a causa della presenza di grandi quantità di plastica, pare non avere tregua.
Andare a modificare le proprie abitudini con una nuova consapevolezza ambientalista, potrebbe fare la differenza. Le prospettive non sono di certo buone, in merito all’inquinamento sempre in crescita. Da una recente ricerca condotta da WWF, entro la data del 2050, vedremo quadruplicarsi l’inquinamento degli oceani. Quindi risultano essere alquanto preziosi i consigli sul riciclo della plastica, trovando nuovi riusi creativi, e sostenibili.
Riciclare plastica in casa
Un primo piccolo passo verso una consapevolezza maggiore nei riguardi dell’ambiente dovrà arrivare dalle piccole abitudini individuali. Come primo suggerimento sarà bene andare a preferire gli imballaggi che si possono riutilizzare. Già per molti prodotti per la casa, esistono le ricariche, che sono realizzate con la minima quantità di plastica, favorendo il riuso dell’involucro originale.
Inoltre sarà bene sempre preferire alimenti e prodotti che abbiano il minimo ingombro d’imballo, così da non creare grandi volumi di rifiuti. Bottiglie contenitori e buste di plastica, possono avere una seconda o terza vita, anche in modo molto creativo. Ecco alcuni suggerimenti, da poter adottare con facilità.
Bottiglie di plastica da riutilizzare: qualche suggerimento con fantasia
Le bottiglie di plastica specie nei grandi centri urbani, sono tra i rifiuti più ingombranti. Ma la plastica di questo tipo, si offre a molteplici impieghi:
- Il collo delle bottiglie di plastica se reciso dal resto, potrà essere molto utile per aprire e chiudere pacchi di biscotti in plastica o di patatine e snack. Così facendo non si andrà a perdere la fragranza del prodotto, e noi avremo operato del riciclo.
- Nel caso si abbia bisogno di liberare l’attacco di una lampada da una lampadina rotta, ecco che usando il collo di una bottiglia in plastica non andremo ad incorrere in inutili rischi.
- Le bottiglie di plastica di tutte le fogge possono essere usati anche come dosatori di salse o di alimenti per decorare. Sarà sufficiente fare dei fori sul tappo della bottiglia con un cacciavite arroventato, per creare dei buchi. Ecco pronto un dosatore per lo zucchero di canna, per il cioccolato solubile o per le spezie triturate, più utilizzate.
- Tagliare in diagonale il corpo di una bottiglia in blastica, potrà dare origine ad un dosatore a becco di cicogna, per versare i croccantini preferiti del nostro gatto.
- Andare ad incidere con un taglio deciso della lunghezza di 5 cm sul collo della bottiglia in plastica, ci consentirà di utilizzarla come salvadanaio-svuota tasche. Diverse grandezze potranno essere utilizzate per salvadanai di diverso taglio delle monete. Ecco che così facendo ad ogni bottiglia corrisponderà un tipo di moneta.
Riciclare plastica per il giardino
Oltre che tanti oggetti per la casa e i nostri hobby, il riciclo della plastica si può rivelare utile anche in giardino:
- Si procede andando a rimuovere il fondo di 5/6 bottiglie di uguale misura. Ecco poi che si dovrà procedere a tagliare nel senso della lunghezza il corpo della bottiglia, fino all’imbocco del tappo. Impilare le bottiglie e infilarle ad un manico, andandole a fissare con un elastico e un chiodino. Ecco alcuni dei tanti suggerimenti per riciclare plastica e guadagnare un mondo migliore.