Dal 1 gennaio scatta l’obbligo di adozione registratore di cassa telematico per tutti gli esercenti: ultime settimane per ottenere il bonus del 50% sull’acquisto o adattamento
Registratore di cassa telematico obbligatorio. Sta per concludersi anche il periodo di proroga concesso con il Decreto Rilancio per l’adozione del registratore di cassa telematico da parte di tutti gli esercenti. Nessuna ulteriore proroga all’orizzonte, complice anche l’introduzione della “lotteria degli scontrini” prevista con il Bonus Cashback e la scadenza del Bonus del 50% per le spese sostenuto fino al 31 dicembre 2020.
Nessuna proroga per il registro di cassa telematico: introduzione obbligatoria il 1.1.2021
Così, dal 1 gennaio 2021, tutti gli esercenti dovranno dotarsi di Registratore di cassa telematico, acquistandone uno nuovo o adattando quello già in possesso. Effettuando l’acquisto entro il 31.12.2020, sarà possibile usufruire del Bonus 50% sulle spese sostenute fino ad un massimo di 250€.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il servizio gratuito di trasmissione telematica degli scontrini: a chi conviene usarlo?
È utile, tuttavia, ricordare che sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il servizio gratuito di trasmissione telematica degli scontrini. Una soluzione, quest’ultima, alternativa al registratore di cassa telematico, utile per tutti gli esercenti che realizzano operazioni non frequenti.
Bonus 50% registratore di cassa telematico: come funziona?
Il Bonus 50% sulle spese sostenute fino al 31.12.2020 funziona come un normale credito d’imposta. Il contributo verrà riconosciuto dalla prima liquidazione IVA successiva al mese in cui è registrata la fattura d’acquisto o adattamento del registratore di cassa.
Il Bonus, come detto, ha un valore del 50% sul totale, nel rispetto dei seguenti massimali:
- 250€ per acquisto di un nuovo registratore di cassa telematico;
- 50€ per adattamento del registratore di cassa già in uso.