Reddito di cittadinanza o pensione, sono gli strumenti messi9 a disposizione dal Governo, a sostegno della popolazione italiana che vive affrontando la crisi economica, post Covid-19. Scopriamo nel dettaglio tutti i numeri dei beneficiari, per poter avere un quadro della situazione italiana.
Reddito di cittadinanza o pensione a disposizione di oltre 1,3 milioni di famiglie
L’INPS ha reso noto negli ultimi giorni i dati relativi al conteggio delle famiglie italiane che hanno ricevuto il reddito di cittadinanza, o la pensione di cittadinanza.
I dati emersi hanno messo in evidenza che le famiglie beneficiarie del sussidio messo a punto dal Governo, risultano essere 1.2 milioni a fine agosto 2021.
A questo dato per avere un quadro completo, è bene aggiungere anche il numero di coloro che hanno percepito la pensione di cittadinanza. Questi ultimi risultano essere 1.36 mila cittadini italiani. Pertanto dal monitoraggio messo a punto dall’Istituto di Previdenza Sociale, si evince che siano stati coinvolti ad oggi oltre 3 milioni di persone. Tra i beneficiari risultano essere presenti anche ben 318 mila cittadini extra comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno UE, e 119 mila cittadini europei.
Boom di revoche grazie alla convenzione con ACI
Un altro dato emerso dal monitoraggio messo a punto dall’INPS è stato il grande numero di revoche del reddito di cittadinanza. 83 mila nuclei familiari si sono visti revocare il beneficio nei primi 8 mesi del 2021, contro i 26 mila del 2020. A tale risultato l’INPS è giunto anche grazie alla convenzione stipulata con l’ACI.
Infatti tra i vari requisiti da possedere per avere accesso al beneficio governativo, vi è quello che richiede che nessun componente del nucleo familiare debba avere intestato autovetture immatricolate nei 6 mesi precedenti alla richiesta. inoltre non bisogna possedere autovetture con cilindrate oltre a 1.600, né di motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc.
Più percettori del reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, nel Sud Italia
In merito alla distribuzione del beneficio economico governativo, l’INPS ha messo in evidenza come sia stata poco omogenea la sua distribuzione, nel nostro Pese.
Il Nord Italia ha veduto riconosciuto il beneficio, a 301 mila famiglie, pari a 592 individui. Il Centro Italia invece vede il coinvolgimento fi 213.393 famiglie con 427 mila individui.
La parte da padrone nella distribuzione del reddito di cittadinanza o la pensione, viene fatta dal Sud Italia, dove le famiglie sono 844.838, per un totale di oltre 2 milioni di individui. Dai dati emersi solo nella città di Napoli il sussidio governativo è stato erogato ad un numero di famiglie pari all’intero Piemonte e Lombardia.
Altri tre mesi a disposizione del sussidio
Il reddito di cittadinanza con la pensione di cittadinanza, grazie al Decreto Sostegni bis, vedono riconosciute ulteriori tre mensilità. I mesi di riferimento saranno dunque marzo, aprile e maggio 2021. L’importo medio di erogazione del beneficio è fissato a € 545 mese.