Ragione sociale: quale scegliere per la propria attività

Ragione sociale: quale scegliere per la propria attività

State pensando di aprire una nuova attivita e volete trovare un nome per la vostra attivita? Bisogna dare semplicemente sfogo alla propria fantasia? No, scegliere la ragione sociale della propria attività è un’operazione importante legata ad accorgimenti tecnico-normativi che devono essere rispettati per l’individuazione del nome.

Ragione sociale vs denominazione sociale

Prima di tutto è importante distinguere la ragione sociale dalla denominazione sociale. Entrambe identificano il nome di una società, rispettivamente di persone e di capitali, che deve includere l’indicazione del rapporto sociale (S.n.c., S.a.s., S.r.l.). Ma mentre la ragione sociale deve contenere il nome di uno o più soci, escluse le società semplici che non sono obbligate, la denominazione sociale può essere di pura fantasia.

Tale distinzione ha una spiegazione ben precisa, che ha a che fare con le differenti responsabilità che hanno i due regimi societari. Nelle società di persone (S.n.c. e S.a.s.), l’indicazione delle persone nella ragione sociale è rilevante perché sono le stesse ad essere responsabili per le obbligazioni sociali. Questo non accade per le società di capitali, che godono di autonomia patrimoniale perfetta.

Ragione sociale: quale scegliere per la propria attività

Fatte le dovute premesse, quale ragione sociale scegliere per la propria attività?

Come detto sopra, la ragione sociale deve comprendere il nome di uno o più soci. Inoltre deve mantenere l’informazione riguardo al tipo di società che rappresenta, per esempio S.n.c.. Oltre a questo, la ragione sociale comprende il nome dell’attività. Per sceglierlo è necessario attenersi alle norme del nostro ordinamento giuridico, che richiedono verità, novità e liceità.

Per quanto riguarda la verità, la società indicherà nel nome il settore d’interesse della stessa. Se si tratta di un’impresa edile, non si può indicare nella ragione sociale “auto officina”. Oltre a non essere giusto da un punto di vista comunicativo, è anche illecito e sanzionabile.

Passando alla novità, la ragione sociale non deve avere omonimi nella stessa provincia. Non deve, dunque, esistere un’altra società con lo stesso nome nel medesimo territorio.

Infine, il rispetto della liceità è disciplinato dalle regole del buon costume. La ragione sociale non può contenere offese verso qualcuno né parole volgari.

Articoli Correlati

Camilla
Laureata magistrale in Scienze Politiche e con un Master in Istituzioni parlamentari. Aspirante giornalista, collabora con altre testate e aziende come autrice e web editor.