Pulire casa: scopriamo le App che rendono tutto facile

Pulire casa è un rito a cui difficilmente ci si può sottrarre. Scopriamo come un App potrebbe rendere il compito, meno gravoso.
pulire casa
pulire casa

Pulire casa è una consuetudine da cui non vi è scampo. Per ovvie ragioni vivere in un luogo decoroso e sufficientemente pulito, rende il soggiornarci molto più piacevole. Scopriamo come sia possibile che un’App possa giungere in nostro aiuto, anche per le pulizie della casa.

Pulire la casa: non si è più soli nell’incombenza quotidiana

Che si viva da soli, in coppia o in famiglia, tenere pulita e ordinata la propria casa, è una regola che non lascia scampo. Fin da piccoli siamo stato esortati con ogni mezzo, a tenere in ordine la nostra cameretta. Crescendo poi il raggio d’azione su cui cade l’onere delle pulizie domestiche, si è man mano esteso a macchia d’olio.

Ma come fare per non farsi prendere dallo sconforto d’avanti ad una pila di piatti da lavare, i letti da riassettare, il passare l’aspirapolvere, il caricare la lavatrice, il dover pulire i vetri o pulire a fondo il bagno, tenere pulito il balcone, e infine anche svuotare la lettiera del gatto? La tecnologia oggi offre un irrinunciabile supporto. Pensiamo solo al sollievo che si prova nel solo dover caricare la lavastoviglie, imitando un tetris, o ai robot domestici da tempo in commercio, che una volta programmati provvedono a spazzare tutta casa con tappeti compresi. Le novità già reperibili sul mercato mostrano  meccanismi che una volta attivati,  si dedicano scrupolosamente alla pulizia delle vetrate della nostra casa.

Per chi poi ospita in casa cani o gatti, tali supporti tecnologici si rivelano essere una vera manna dal cielo. Operano in modalità silenziosa, andando a individuare anche l’ultimo ciuffo di pelo di cane o di gatto, sfuggito alla cattura della scopa. Eppure tutto ciò talvolta può non bastare, soprattutto se abbiamo lasciato in sospeso alcune pratiche come stirare il bucato (se non si possiede ancora l’asciugatrice elettrica), o il riassetto di cabine armadio e affini.

Scopriamo la parola magica da tenere  a mente

Se la casa è molto grande e vi è la presenza di adulti, bambini e animali domestici, solo una parola può aiutare a espletare con serenità le pulizie di casa: organizzazione. Spesso nei ritagli di tempo viene stilata la lista delle priorità, con la suddivisione dei compiti. Purtroppo attenersi a tali buoni propositi per pulire casa, non sempre risulta semplice. Cosa fare? Di sicuro converrà dare uno sguardo in rete.

Le App che rendono tutto facile in casa

Se si vuole abbandonare carta e penna a favore della tecnologia, è molto semplice. Per formulare un’efficace routine giornaliera o settimanale per pulire casa, sono disponibili in rete diverse applicazioni. Le App domestiche sono reperibili facilmente sia per sistemi operativi iOS, che per Android.

Tra le tante che troviamo per pulire casa ecco:

  • do: si tratta di un’applicazione molto intuitiva e di facile uso, che consente con estrema facilità di andare a stilare un planning settimanale o mensile, riguardante le incombenze domestiche. è disponibile anche la pratica funzione dei comandi vocali.
  • Todoist: già dal suo nome se ne deduce la funzionalità. Con il termine inglese abbreviato lista di cose da fare, l’App permette di creare delle sezioni, suddividendo come pulire casa, con le relative priorità.
  • Memorigi: la sua piattaforma è molto allegra e colorata. Ma il suo valore aggiunto si ritrova nella possibilità di poter condividere con chi collabora nelle faccende domestiche, promemoria e come pulire casa. Note personali e ulteriori allert, completano la valida App.

Articoli Correlati