Pubblica Amministrazione con una grande rivoluzione in atto. Ad esserne coinvolti direttamente stavolta, saranno tutti i cittadini. Per la prima volta sarà possibile dire addio alle interminabili code presso l’ufficio anagrafe di competenza. Vediamo cosa sta accadendo.
Un nuovo servizio della pubblica amministrazione in arrivo
Finalmente si potrà dire basta alle lunghe attese presso gli uffici anagrafici, nel richiedere le certificazioni. Si potrà procedere a scaricare gratuitamente on line, i certificati anagrafici, in piena autonomia. Ciò è stato reso possibile grazie al nuovo servizio messo a disposizione dei cittadini, da parte dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno. Il servizio è stato impiantato dalla società Sogei, che con la sua gestione consentirà ai cittadini, di poter scaricare facilmente e velocemente, tutta una serie di certificati anagrafici.
Per mezzo dell’ANPR le amministrazioni locali avranno a disposizione una banca dati unificata poter reperire informazioni certe e sicure. Grazie all’anagrafe nazionale unica, gli aggiornamenti effettuati su ANPR saranno immediatamente disponibili a tutti gli Enti dagli enti pubblici che vi accederanno. Dall’Agenzia delle Entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile, in un solo click verranno condivise le informazioni anagrafiche sei cittadini italiani.
Quali sono i 14 certificati anagrafici, messi a disposizione on line dalla pubblica amministrazione
I certificati anagrafici messi a disposizione on line dalla pubblica amministrazione, saranno scaricabili a breve. Si potrà facilmente accedere a ben 14 tipologie diverse, di documenti anagrafici:
- stato di famiglia
- nascita
- stato di famiglia con rapporti di parentela
- matrimonio
- cittadinanza
- resistenza in vita
- certificato di residenza
- residenza AIRE
- stato civile
- stato di famiglia e stato civile
- residenza in convivenza
- stato di famiglia AIRE
- stato libero
- unione civile
- contratto di convivenza.
Come fare per scaricare i certificati on line
La pubblica amministrazione ha contratto al massimo le tempistiche. Pertanto già a partire dal prossimo 15 novembre 2021, i cittadini potranno provvedere in forma autonoma, al reperimento dei documenti anagrafici, che abbia indicato.
Altra novità che di certo farà molto piacere ai cittadini italiani, riguarda l’esenzione prevista del pagamento del bollo, per i documenti anagrafici on line.
Pertanto le certificazioni saranno rese sia gratuite, che in modalità multilingua, per tutte le amministrazioni locali con plurilinguismo. Il servizio messo a disposizione dalla pubblica amministrazione, permette di visionare l’anteprima di stampa del documento richiesto. Ciò consentirà di procedere alla verifica dei dati per verificarne la correttezza, procedendo poi a scaricarlo in formato pdf o riceverlo via mail.
Ulteriore novità sulla modalità di richiesta delle certificazioni
Ma a quanto pare le novità messe in atto nella pubblica amministrazione, non finiscono qui. L’altra piacevole notizia è quella che è permesso procedere al download delle certificazioni anagrafiche sia per sé stessi, che per un componente del medesimo nucleo familiare.
Pertanto rimanendo comodamente dal proprio pc di casa, o dal proprio smartphone, si potrà operare anche per terzi, senza bisogno di recarsi allo sportello comunale.
Le certificazioni anagrafiche inoltre, potranno essere scaricate on line, anche in forma contestuale: si potrà quindi richiedere il certificato di esistenza in vita, cittadinanza, e residenza in un unico certificato. Tante comodità a portata di un click. Addio file agli uffici della pubblica amministrazione, e che sia questo solo l’inizio.