Pubblica Amministrazione con servizi bonus e servizi, anche grazie all’App IO. Cerchiamo di meglio comprendere il suo funzionamento.
L’App della Pubblica amministrazione IO come funziona e i suoi utilizzi
Attraverso l’App IO la PA italiana ha intenzione di andare a promuovere una nuova generazione di Servizi Pubblici, rivolti a tutti i cittadini italiani. La grande ambizione che intende perseguire l’applicazione digitale pubblica, è quella di fare fronte più possibile a bisogni degli italiani.
In maniera molto immediata, semplice e intuitiva si può avere accesso ai servizi più richiesti Pubblica Amministrazione. Sul proprio smartphone sarà possibile ad esempio effettuare il pagamento dell’iscrizione al nido del proprio bambino, pagare il bollo auto, e ricevere per tempo un promemoria in merito alla scadenza prossima della propria carta d’identità.
Il cittadino potrà inoltre utilizzare l’App IO per avere sempre aggiornate le di scadenze e gli avvisi in merito ad esempio del bollo auto, le tassazioni comunali, la mensa scolastica, le multe, la tassa dei rifiuti urbani o la Tari. Il pagamento delle stesse si potrà effettuare grazie al semplice e veloce servizio digitale PagoPA.
La Pubblica Amministrazione e gli Enti locali aderenti all’iniziativa digitale, stanno lavorando al fine di vedere abbattere le ultime reticenze al riguardo. Si attende l’avvio di un nuovo processo di digitalizzazione e di una nuova semplificazione delle procedure, in tutto il complesso della Pubblica Amministrazione.
Altra funzione dell’App IO è quella di essere a tutti gli effetti un vero e proprio archivio digitale dell’utente. Potranno essere infatti inclusi nell’applicazione della PA i personali dati catastali o anagrafici. Il cittadino potrà in ogni momento aprire un canale veloce e immediato con tutti gli enti che attraverso IO offrono la possibilità di confermare o modificare gli appuntamenti presi, effettuare le iscrizioni a centri estivi o ad asili nido. Si potrà inoltre ricevere anche la notifica di un avvenuto passaggio all’interno di una zona ZTL.
Come si scarica e come vi si accede
Scaricare sul proprio smartphone l’App IO della Pubblica Amministrazione sul proprio dispositivo Android o Apple, è molto semplice e veloce. Il download si effettua tramite Playstore e iOS. È necessario solamente andare a digitare “IO” o “App IO” oppure “app io servizi pubblici” nel motore di ricerca degli store digitali. Successivamente sarà necessario procedere alla propria registrazione tramite Spid, oppure con la propria Carta d’Identità Elettronica. In seguito si potrà avere accesso all’App della Pubblica con una modalità molto più veloce e facile, grazie allo sblocco biometrico. Verrà utilizzata cioè la propria impronta digitale oppure il riconoscimento del proprio volto. Il login con CIE per dispositivi iOS è già a disposizione a partire dallo scorso 1° luglio.
Dopo il login si avrà accesso a 3 menu principali, oltre a quello del proprio profilo:
- Potremo visualizzare tutti i messaggi provenienti dalla Pubblica Amministrazione e dalla stessa App: archiviati, in scadenza, e ricevuti.
- Sarà possibile visualizzare i nostri pagamenti, con la possibilità di pagare anche gli avvisi cartacei, tramite scansione di QR-Code.
- Si potranno conoscere gli elenchi dei servizi, analizzandoli tramite l’area geografica prescelta.
Anche il Green pass, il Cashback e il bonus vacanze, passano per l’applicazione della Pubblica Amministrazione. Tutto ormai è a portata di App.