Può capitare che, ad un certo punto della propria vita, una persona decida di andare da uno psicologo. Sebbene lo Stato italiano abbia erogato un bonus a tal proposito, ci sono ancora molti soggetti che vivono una condizione economica difficile. Ecco che non sono in grado di sostenere le spese necessarie per intraprendere un percorso di psicoterapia con un professionista. Talvolta è normale che ci si ritrovi in un periodo della propria vita più arduo rispetto ad altri. A volte non si è in grado di adottare dei modelli di comportamento funzionali, oppure più semplicemente si sente il bisogno di portare avanti la propria crescita personale. Tutte queste ragioni potrebbero portare una persona di qualsiasi età a sentire la necessità di rivolgersi a uno psicologo. Certo non si tratta di qualcosa di semplice in quanto la nostra società ha ancora molti pregiudizi nei confronti di questa figura professionale. Eppure, si tratta di un percorso che aiuta il singolo nell’andare avanti nella vita e comprendere meglio se stesso.
Psicologo: quando è il momento di andarci
In generale qualsiasi persona affronta dei momenti difficili. Potrebbe però accadere che un certo malessere non consenta di svolgere al meglio gli impegni del quotidiano. Oppure, ci si potrebbe sentire in un periodo di stasi da cui non si riesce ad uscire da soli. In questi casi sarebbe bene iniziare un percorso con uno psicologo professionista. Se si ha un blocco e non si è più in grado di star bene nemmeno con le persone vicine, oppure non si sa come affrontare in autonomia dei disturbi, allora bisognerebbe elaborare alcuni aspetti emotivi. Ad esempio, le emozioni personali, i relativi traumi di una persone. Disturbi alimentari, malesseri e/o fobie. Uno psicologo sarà in grado di restituire il giusto equilibrio emotivo e consentire al singolo di crescere a livello personale.
Psicologo: il costo della seduta di psicoterapia
Se una persona ha compreso il fatto di doversi rivolgere a uno psicologo, allora dovrà fare alcuni conti. Come prima cosa, è bene scegliere la persona di riferimento. C’è chi si trova più a suo agio con una figura professionale uomo, altri invece preferiscono una donna. Non esiste una scelta giusta o sbagliata, ma dipende dalla sensibilità dell’individuo. Bisogna poi capire quant’è il prezzo che si è disposti a spendere in base alle risorse economiche personali. In generale, una seduta dallo psicologo ha un costo che va dai 60 euro agli 80 euro. Mediamente, si potrebbe trovare anche un prezzo di circa 50 euro per la fascia media. Quelle alte invece possono arrivare a un prezzo di 100 euro per ogni seduta. Il prezzo dipende dallo psicoterapeuta di riferimento e dalla tipologia di percorso che si vuole intraprendere. Sarebbe quindi una buona pratica consultare diversi psicologi, per poi fare un calcolo sul prezzario di ognuno di loro. L’importante, però, non è tanto il prezzo quanto il trovare una persona di cui ci si fida a livello personale. Sarà importante, durante il percorso, affidarsi a una persona estranea e darsi la possibilità di lasciarsi andare ed esprimere i propri sentimenti.