Sono molti coloro che vorrebbero passare all’utilizzo dell’impianto fotovoltaico e si domandano quale sia il prezzo dei pannelli solari. Con tale soluzione si potrebbe infatti risparmiare molta energia solare in casa. In genere, bisogna dire che il loro costo rappresenta spesso un impedimento per tutti coloro che ne vorrebbero avere uno in casa. Si tratta di cifre ancora molto elevate, per cui è giusto domandarsi quale sia il prezzo reale del fotovoltaico in Italia. Purtroppo, la risposta non è univoca in quanto il costo cambia a seconda di una serie di fattori. Ad esempio, l’esposizione della casa o qual è il numero dei componenti della famiglia. Quello che è certo, però, è che i prezzi degli impianti fotovoltaici sono diminuiti rispetto a prima, grazie anche all’Ecobonus che ha portato una serie di sgravi fiscali. Così ad oggi si può risparmiare sulla spesa iniziale.
Prezzo dei pannelli solari: e le diverse tipologie
Un pannello solare consente di avere energie pulita per la propria abitazione e di risparmiare sulle bollette. Allo stesso tempo si sta facendo una scelta ecologica perché non si utilizzano delle risorse inquinanti. Gli impianti fotovoltaici però non sono tutti uguali, ma ognuno ha un particolare funzionamento e, di conseguenza, anche i costi non sono gli stessi. In Italia però ci sono degli sgravi fiscali interessanti. In termine tecnico si chiamano connettori solari e si suddividono in tre macro categorie. Ognuna di esse ha delle particolari caratteristiche e delle diverse modalità di funzionamento. Ci sono:
- i pannelli solari fotovoltaici che hanno delle celle solari realizzate in silicio. Si tratta di un materiale che riesce a catturare l’energia dei raggi solari, trasformandola in energia elettrica da usare nella propria abitazione.
- I pannelli solari termici, dove le celle non producono energia solare, ma consentono di immagazzinare energia termica. Questo tipo di energia prodotta serve per l’acqua calda e si usa sia per lavarsi che per riscaldare l’abitazione grazie a dei tubi che passano lungo il pavimento e i muri.
- I pannelli solari a concentrazione che corrispondono all’evoluzione del pannello solare di tipo termico. Consentono infatti di avere acqua calda e concentrano l’energia solare verso un collettore. Questo genere di impianto fa scaldare l’acqua fino a 600° e riesce a produrre anche vapore. Lo si può usare anche per fini industriali.
Prezzo dei pannelli solari a seconda della tipologia
Per conoscere il prezzo dei pannelli solari, quindi, è bene avere chiaro in mente quale tipo si vuole acquistare per la propria abitazione. Adesso il prezzo non è più tanto elevato come lo era prima grazie a diversi sgravi fiscali. In generale, l’impianto fotovoltaico cambia di valore a seconda dei componenti della famiglia. D’altronde, più persone abitano in casa e più si consuma. In generale, se la famiglia è composta da 4 individui, il costo del pannello solare è di circa 9 mila euro. Si tratta di un consumo medio di 4 mila kWh. In più, bisogna contare le spese sia di montaggio che di manutenzione. La spesa cambia si si decide di montare un impianto di pannelli termici che hanno la funzione di scaldare l’acqua. Qui la spesa va dai 400 ai 1.300 euro ed è quindi molto contenuta. I pannelli solari a concentrazione, invece, è molto difficile fare una stima reale. Il fatto è che cambia in base alla superficie da coprire e l’uso che si vuol fare del pannello. Altro fattore determinante sarà la ditta che si sceglie.