Previsioni meteo del periodo per nulla gradevoli nel nostro Paese. Chi avrà intenzione di organizzare una gita fuori porta per il prossimo weekend, dovrà ben tenere sotto controllo le previsioni del tempo in ambito locale. Vediamo nel dettaglio quando e dove preparare l’ombrello, e se le condizioni del tempo ci offriranno una breve tregua.
Previsioni meteo sul Mediterraneo
Ormai da diversi giorni permane sul Mediterraneo occidentale, una forte perturbazione che si indirizza verso la nostra Penisola condizioni di tempo instabile. Le regioni delle Sardegna, Sicilia, Campania, e del Lazio sono interessate al momento da forti piogge.
Insomma tutte le Regioni italiane del centro sud dovranno munirsi ancora dell’ombrello, a quanto pare. Ma le notizie non sono di certo confortanti, e si attende un ulteriore peggioramento del tempo, in vista del prossimo fine settimana.
Arrivano le piogge e i temporali nel Nord Italia
Il prossimo fine settimana quindi sarà caratterizzato da grande instabilità, a detta delle previsioni meteo che riguardano il nord Italia. La ragione del peggioramento lo ritroviamo in un piccolo vortice depressionario che staccandosi dal flusso Atlantico, a breve farà la sua comparsa nel bacino del Mediterraneo nella zona occidentale. Quindi si attendono condizioni instabili che andranno ad interessare tutta la nostra Penisola per la giornata di sabato 13, mentre per domenica 14 il peggioramento del tempo si presenterà prevalentemente sul nord Italia.
Neve e temporali di forte intensità andranno ad interessare il nostro arco alpino, , a quote medio alte.
Cosa succederà nel fine settimana in Italia
Volendo avere un quadro generale con delle previsioni meteo riferite ai giorni e alle principali zone italiane, potremmo così riassumere:
- Venerdì 12 novembre: situazione di tempo instabile sulle aree tirreniche e sulla Sardegna e Sicilia. Sul resto del Pese potremo assistere ad ampie schiarite
- Sabato 13 novembre: si attende un graduale peggioramento delle condizioni meteo, nelle Regioni del Nord Italia, entro la sera. Nelle Regioni del Centro e del Sud il tempo manterrà la sua instabilità. Le Isole maggiori invece avranno condizioni del tempo in miglioramento.
- Domenica 14: sono attese piogge e rovesci sia nelle Regioni del Nord Italia, che in Toscana. Sul resto della Penisola il tempo si manterrà sostanzialmente stabile.
Previsioni meteo sabato 13 novembre
Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci, secondo le zone Italiane:
- Nord: la giornata sarà caratterizzata da grandi di nubi e foschie in pianura. Con la sera arriva il peggioramento che porterà piogge ovunque. La temperatura ne risentirà calando lievemente con le massime stimate tra i 13 e i 17 gradi.
- Centro: presente una grande instabilità con piogge sparse e cielo coperto, specialmente Toscana. Le temperature rimarranno stabili, con massime tra i 14 e i 18 gradi.
- Sud: tempo instabile sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna. Troveranno spazio rovesci e piogge con piogge. In Sicilia tempo soleggiato. Le temperature rimarranno stazionarie, registrando massime tra i 16 e i 21 gradi.
Previsioni meteo per domenica 14 novembre
- Nord: il tempo sarà ovunque caratterizzato da instabilità, con abbondanti piogge. Si avranno nevicate fino a 1400mt di quota sulle Alpi Marittime. Previste schiarite sui maggiori rilievi del Nord-Est. Le temperature faranno registrare un calo, arrivando tra i 12 e i 16 gradi.
- Centro: la situazione meteo sarà instabile ancora con temporali in Toscana. Nel resto del centro qualche piovasco sparso. Temperature ancora in calo, con massime tra i 14 e i 18 gradi.
- Sud: attese piogge al mattino in Salento e Nord Campania. Peggioramento pomeridiano con pioggia sulle isole. Temperature stazionarie, tra i 16 e i 21 gradi.