Previsioni meteo per la nostra Penisola, che non si discostano poi di molto da quelle emanate per lo scorso fine settimana: https://www.mentefinanziaria.it/meteo-previsioni-del-weekend-tra-freddo-e-neve/ A quanto pare tornerà a farci visita un vortice ciclonico caratterizzato da un gran freddo. La nostra Penisola ne sarà colpita a iniziare da oggi, e fino al weekend. Ne saranno colpite gran parte delle nostre Regioni.
Prepariamoci ad essere investiti da una terza perturbazione che andrà a colpire diverse zone, ad iniziare dalla giornata di oggi 10 dicembre. Attesa anche la pioggia come anche il ritorno della neve, che si farà vedere anche a quote basse. Vediamo meglio in dettaglio la situazione.
Previsioni meteo per venerdì 10 dicembre
La giornata di oggi sarà caratterizzata da un nuovo peggioramento che si estenderà a partire dalle regioni di Nordovest. Sono attese piogge sparse ma soprattutto la comparsa della neve anche in pianura sia in Lombardia che in Piemonte. La perturbazione rapidamente si sposterà verso est ed entro metà giornata andrà a coprire la zona centro-orientale del Nord e del Centro. Le zone del Sud invece ne saranno coinvolte nel pomeriggio. Si attendono forti piogge sul versante tirrenico che sarà maggiormente colpito da fronti di perturbazioni in arrivo da ovest.
La neve farà la sua comparsa a quote basse fino a comparire in pianura sull’Emilia centro-occidentale e nelle zone più settentrionali e occidentali del Triveneto. In Lombardia non si esclude che la neve possa di nuovo fare la sua comparsa. Sui rilievi del Centro-Sud sono attese nevicate a quote vicino ai 7/800 metri e sopra i 1000/1200 metri su quello meridionale. Nel corso della serata venti gelidi venti settentrionali sposteranno la fredda perturbazione verso Sud, mentre le condizioni meteo gradatamente andranno a migliorare a partire dalle regioni settentrionali.
Tempo previsto per sabato 11 dicembre
La giornata di sabato 11 avremo previsioni meteo in peggioramento al Centro-Sud. In questa zona infatti si andrà formando un vortice ciclonico. Piogge e temporali la faranno saranno presenti come la neve che cadrà in maniera massiccia anche a bassa quota sull’Appennino centrale, tra i 300 e 500 metri. Si attendono piogge intense su tutte le coste tirreniche meridionali e su quelle centrali adriatiche. Attesi venti di Bora nelle zone centrali e Maestrale al Sud.
Le regioni del Nord Italia avranno invece la ricomparsa del sole. In Toscana il gelo notturno sarà il vero protagonista delle prossime ore, con le temperature minime previste sotto lo zero. Stessa situazione anche in gran parte della Valpadana e nelle zone più interne della zona del centro Italia.
Previsioni per domenica 12 dicembre
La giornata di domenica 12 dicembre infine, vedrà previsioni meteo con le correnti settentrionali con temperature molto rigide, che con quelle più asciutte andranno a determinare condizioni di tempo stabile. L’aumento della pressione sia nella zona del Nord Italia che in gran parte del Centro, seppur in condizioni di grande gelo, non vedranno la comparsa di precipitazioni importanti. Durante la notte il gelido sarà più forte, come anche durante la nella prima parte del mattino di lunedì. Le Regioni del Sud dovranno ancora fare i conti con della forte instabilità, in fase di graduale cedimento.