PosteID come si attiva: arriva la breve guida pratica

PosteIDda attivare. Come fare? Ecco la nostra breve guida con gli step fondamentali, per portare a buon fine la procedura.
PosteID
PosteID

PosteID da attivare il suo codice. Come fare? Ecco che grazie alla nostra breve guida pratica e intuitiva, cercheremo di meglio comprendere la modalità di accesso ai servizi online di Poste Italiane, e Spid per la pubblica amministrazione.

Per alcuni le informazioni in merito fornite da Poste Italiane, risultano essere avvolte nel mistero. A quanto pare l’attività allo sportello  presenta qualche difficoltà a fornire le indicazioni precise. Cercheremo quindi insieme di mettere a fuoco come attivare Poste ID, scegliendo tra : “seguendo la procedura online, quella allo sportello postale,  oppure quella direttamente presso il proprio  domicilio. Andremo a conoscere meglio la procedura di attivazione, tramite App.

Cos’è la novità dell’ID: cerchiamo di fare chiarezza

Forse ancora non tuti sanno che i clienti di Poste Italiane, che risultino essere  titolari di un conto BancoPosta, o PostePay Evolution, possono procedere all’attivazione del codice PosteID per poter effettuare acquisti e pagamenti online in tutta sicurezza, e per avere accesso ai servizi Spid. Inoltre una volta avviata e conclusa la procedura per l’attivazione del Poste ID si potrà avare tranquillamente avere l’accesso a tutta una serie di servizi online, messi a punto da Poste Italiane. La procedura di attivazione del PosteID, tuttavia, non è semplice come Poste Italiane vuole far sembrare: sono molte le strade da poter scegliere.

Cerchiamo di capire a cosa serve, e di cosa si tratta nello specifico

Con il termine codice PosteID andiamo ad identificare una sequenza alfanumerica (numeri o lettere),  che consente di andare a utilizzare i servizi di Poste Italiane, nel momento in cui ci viene richiesta  un’identità digitale. Inoltre sarà possibile poi anche avere accesso  a tutta una serie di  servizi pubblici, che sono collegati al Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid).

Vantaggio della Poste ID

Il vantaggio principale di PosteID è che può venire utilizzato anche semplicemente come codice Spid, nel momento in cui si renda necessario l’accesso ai  servizi della pubblica amministrazione, e a  tutti e tre i livelli di sicurezza che sono previsti dal Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

PosteID, ecco che consente l’accesso a:

Spid 1: autenticazione solo con la password;

Spid 2: autenticazione con password e App PosteID, o Otp ricevuto via Sms su numero di telefono certificato;

Spid 3: autenticazione basata su certificati elettronici, con il livello massimo di sicurezza. Si accede con la password, l’App PosteID e il Pin Spid 3.

Come si attiva PosteID?

Per avviare la procedura volta all’acquisizione del proprio codice PosteID, sarà necessario andare a perfezionare i seguenti requisiti:

  • Sarà necessario provvedere alla propria registrazione al sito di Poste Italiane.A questo punto scatta l’associazione al proprio prodotto finanziario di Poste Italiane, con un numero di telefono cellulare.

Da tenere a mente che senza l’associazione di un numero di cellulare al proprio profilo, non è affatto possibile né ottenere, né attivare, il PosteID.Se invece non è stato reso noto un numero di telefono, ma si è titolari di un servizio di Poste Italiane, si può comunque attivare. Ecco i servizi che bisogna comunque avere attivi:

  • Carta Postepay;
  • Libretto Smart;
  • Conto corrente BancoPosta con internet banking attivo.

Inoltre è possibile andare a registrare e mettere in sicurezza, il proprio recapito di telefono a seconda del prodotto di Poste Italiane in proprio possesso (o quello che che si intende ottenere a breve termine).

Una volta conclusa la procedura del collegamento con il proprio numero di cellulare ai servizi di Poste Italiane, sarà possibile operare il proprio riconoscimento d’identità, andando così ad  attivare il codice PosteID. Sarà dunque perfezionata la procedura, in due distinti step seguendo due modalità:

  • online;
  • presso l’ufficio postale.

Attivazione online

Ecco come l’attivazione del proprio codice PosteID online potrà essere effettuata:

  • tramite app;
  • tramite cellulare certificato Poste Italiane;
  • tramite lettore Carta Nazionale dei Servizi o firma digitale;
  • passaporto o carta d’identità elettronica;

 

Articoli Correlati