Poste Italiane cambia rotta, e non rilascerà più il riconoscimento dell’identità digitale, in forma gratuita. Ormai a tutti gli effetti il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è d’obbligo per poter interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione nel nostro Paese. Vediamo in quale caso bisognerà provvedere a versare qualche euro.
Poste Italiane risulta ad oggi il provider preferito dagli italiani, al fine del riconoscimento della propria identità digitale. Infatti risultano essere stati erogati 17 milioni di SPID, di cui 5,3 milioni attivati solo durante l’anno in corso. Ora però Poste Italiane ha deciso di mettere il servizio di erogazione dello SPID a pagamento. Dobbiamo dire addio al riconoscimento gratuito dello SPID presso le Poste? Vediamo quando.
Come si effettua il riconoscimento a pagamento dello SPID con Poste Italiane
Cerchiamo di comprendere meglio cosa in definitiva ora avrà un costo, nel riconoscimento dello SPID con Poste Italiane. D’ora in poi ad essere pagato sarà il servizio di riconoscimento di persona. Tale passaggio si rivela essere fondamentale al fine dell’ottenimento della propria identità digitale. Qualsiasi provider delegato a tale funzione, ha questo passaggio tra le sue procedure volte all’ottenimento dello SPID.
Le aziende certificate dal nostro Governo a cui rivolgersi, sono reperibili sulla piattaforma istituzionale dedicata. E così mentre fino a poco tempo addietro ci si poteva recare gratuitamente in uno dei 12.700 uffici postali presenti sul territorio italiano, d’ora in poi per procedere al riconoscimento di persona e ottenere le credenziali digitali, sarà necessario provvedere ad un pagamento.
Il servizio tramite identificazione in presenza presso un ufficio postale potrà essere sempre richiesto dall’utente. Sarà utile tenere a mente che effettuando la registrazione sul portale posteid.poste.it, si eviterà di incorrere in tempi lunghi di attesa presso gli sportelli postali.
Basterà procedere con il fissare un appuntamento, presso un qualsiasi ufficio postale, utilizzando l’opzione “Prenota ticket” presente nella sezione Cerca l’ufficio postale, con il servizio SPID. Anche attraverso WhatsApp si potrà procedere alla prenotazione, semplicemente avviando una chat con un operatore virtuale di Poste Italiane. Il numero di riferimento in questo caso sarà: 3715003715.
Il costo del servizio di identificazione per procedere al rilascio dello SPID presso l’ufficio postale, sarà pari a € 12, Iva inclusa.
Rilascio dello SPID gratuito con Poste Italiane? Come sarà possibile
Sarà bene comunque tenere a mente anche che proseguirà ad essere possibile accedere alla formula gratuita di riconoscimento. In questo caso lo SPID verrà attivato direttamente online, senza dover provvedere a doversi recare in un ufficio postale.
In questo caso sarà possibile procedere alla propria identificazione attraverso:
- Attraverso la recezione di un SMS su proprio cellulare certificato, associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay
- La propria Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN
- Il proprio Passaporto Elettronico
- La personale Firma digitale
- L’operazione di bonifico da un conto corrente italiano personalmente intestato
- Carta d’Identità Elettronica senza PIN
- Il lettore Bancoposta e carta Postamat
- Carta d’Identità Elettronica con PIN
Come effettuare la scelta del provider per il rilascio dello SPID
Nel nostro Paese sono presenti numerosi gestori abilitati da AgID attraverso i quali è possibile ottenere il rilascio del proprio SPID. Bisognerà individuare il soggetto che consenta di completare la procedura occorrente per la registrazione in maniera più accessibile. È bene ricordare che tutte le credenziali che vengono rilasciate hanno uguale validità.