Poste Italiane sta mettendo in atto le selezioni per il reclutamento di nuove figure professionali. Tutto il territorio nazionale è interessato dalle selezioni di nuovi elementi, per l’ampliamento dell’organico.
Principalmente la richiesta di nuove figure professionali da inserire in Poste Italiane, punta su consulenti finanziari e portalettere. Cerchiamo di vedere quindi quali sono i requisiti richiesti, e come potersi candidare.
Prima tranche assunzioni Poste Italiane: selezione portalettere
La prima parte delle assunzioni si sono focalizzate sull’assunzione di portalettere. Non sono state richieste conoscenze particolari, per l’offerta di un contratto a tempo determinato. la decorrenza contrattuale sta prendendo il via in questi giorni, dopo la chiusura dei termini per la presentazione della domanda.
In base alle esigenze di Poste Italiane le varie Regioni e Provincie hanno definito le singole necessità di dover assumere nuovi elementi. È stato possibile inviare le proprie candidature entro e non oltre lo scorso 5 settembre 2021.
Requisiti richiesti per il ruolo di portalettere
Poste Italiane per il ruolo di porta lettere richiede:
- Diploma di scuola superiore con votazione minima di 70/100 o diploma di laurea triennale con votazione minima di 102/110.
- Per la Provincia di Bolzano viene richiesto il patentino del bilinguismo.
- Patente di guida in corso di validità, necessaria per poter guidare il motomezzo messo a disposizione da Poste Italiane.
Coloro che verranno selezionati, potranno procedere alla selezione in due modalità: o una convocazione per eseguire un test presso una sede di Poste Italiane, oppure riceveranno il questionario a mezzo telematico. Nel secondo caso i candidati si dovranno collegare alla piattaforma indicata e eseguire il test on line.
Chi supererà la prima fase sarà chiamato a sostenere un colloquio presso una sede di Poste Italiane, entrando in contatto con il personale addetto alla selezione. Inoltre sarà organizzata una prova di idoneità al motomezzo da 125 cc, a pieno carico di corrispondenza.
È fatto scontato che solo il superamento della prova su motorino sarà la condizione per l’assunzione. Le possibili sedi di lavoro saranno dislocate nelle seguenti Regioni: Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria.
Seconda tranche assunzioni Poste Italiane: selezione consulenti finanziari
Poste Italiane sta avviando la selezione di laureati, da inserirsi come consulenti finanziari nel suo organico aziendale. I neo assunti dovranno svolgere attività di promozione e di vendita dei prodotti finanziari e assicurativi, proposti dall’Azienda.
A coloro che supereranno la selezione, sarà proposto un contratto di apprendistato atto alla formazione professionale. I neo assunti inoltre avranno una formazione e un affiancamento professionale che avrà lo scopo di sviluppare le nuove competenze tecniche e specialistiche. Un’occasione in cui l’opportunità di lavoro è messa in parallelo con la formazione professionale mirata.
Si avrà modo di inviare la propria candidatura entro il prossimo 31 dicembre 2021.
Requisiti richiesti per il ruolo di consulente finanziario
I candidati dovranno essere in possesso oltre che di una laurea, anche di alcune caratteristiche che ne andranno a completare il profilo:
- Ottima conoscenza del pacchetto office.
- Intraprendenza e desiderio di misurare le proprie capacità.
- Una spiccata attitudine nelle pubbliche relazioni e nella comunicazione.
- Attitudine a lavorare per obiettivi.
Informazioni nel dettaglio reperibili sulla piattaforma di Poste Italiane.