Portale dell’automobilista quale supporto digitale, per poter essere sempre aggiornati sulle novità fiscali e non, che riguardano il mondo del trasporto privato. Vi si possono attingere molte preziose informazioni, come il saldo punti della patente, o le formalità per il rinnovo della patente stessa.
Portale dell’automobilista: com’è strutturato
Attraverso il sito automobilista messo a disposizione dal Dipartimento per i Trasporti, oramai gli automobilisti potranno evitarsi ad esempio, lunghe cose presso gli sportelli della Motorizzazione Civile. Gli ultimi anni nel nostro Paese e non solo, con l’avvento della pandemia da Coronavirus, hanno di fatto rivoluzionato gli accessi alla pubblica amministrazione.
Il processo di informatizzazione si è rivelato essere oggi alquanto fondamentale, e quindi oggi è possibile svolgere pratiche burocratiche stando comodamente seduti sul divano di casa propria. Il portale dell’automobilista è già in essere da diverso tempo, ma solo dopo gli ultimi accadimenti legati alle restrizioni per il Covid-19, la platea dei suoi utenti si è andata espandendo notevolmente.
Sulla piattaforma è possibile quindi venire a conoscenza delle normative riguardanti il comparto auto, aggiornate costantemente. inoltre si ha accesso alla propria situazione dei punti della patente, o alla scadenza della propria revisione o dell’Rca.
Il portale automobilista messo a disposizione degli utenti italiani si compone di un’area accessibile a tutti i visitatori del portale, e di un’area riservata a cui si ha accesso solamente andando ad inserire il proprio SPID.
Cosa include la sezione aperta a tutti
Nella sezione in cui non vi è bisogno di andare ad inserire il proprio SPID, gli automobilisti possono avere accesso alle principali circolari in essere, in merito alla circolazione dei veicoli. inoltre è possibile visionare l’intero codice della strada, sempre in costante aggiornamento.
Vi è una sezione poi in cui sono evidenziate le possibili sanzioni sia monetarie che espresse in termini di punti defalcati dalla propria patente. Inoltre sarà possibile avere accesso a tutte le informazioni riguardanti il conseguimento delle varie tipologie delle patenti di guida.
Ostacolo della privacy superata con l’identità digitale
Il primo ostacolo che si è venuto a creare con l’avvento della digitalizzazione di gran parte dei servizi della Pubblica Amministrazione, è stato quello dell’identificazione dell’utente interessato all’accesso alle piattaforme istituzionali.
Tale problematica però è stata presto risolta con l’entrata in uso dell’identità digitale, meglio conosciuta con la sigla SPID. Ecco che il portale dell’automobilista conseguentemente all’entrata in uso dello strumento digitale di identificazione, ha avuto un incremento della sua utenza, in tutta sicurezza.
Il Portale dell’Automobilista, realizzato grazie al Dipartimento per i Trasporti, permette a tutti i cittadini italiani, agli operatori del settore automobilistico e alle imprese, di trovare diverse informazioni in tempo reale su saldo punti patente, veicoli, e servizi.
A tal proposito visionando su il Portale dell’Automobilista la sezione Codice della strada viene fornito ad esempio, un servizio che consente di verificare l’ammontare della sanzione prevista in relazione all’ infrazione del Codice della Strada. Basterà inserire nell’apposito formulario la data, e il codice dell’infrazione. Conosceremo così la somma spettante con il derivante decurtamento dei punti sulla patente.
Quali sono i servizi disponibili sul portale?
I servizi offerti su Il portale dell’automobilista hanno una sezione Open a cui si può accedere, anche senza alcuna registrazione. Si potranno così ricevere le seguenti informazioni, senza dover lasciare le proprie credenziali:
- Modulistica
- Conoscere le tariffe della Motorizzazione
- Informazioni sulla revisione dei veicoli
- Conoscere l’elenco dei medici abilitati al rinnovo della patente
- Elenco degli Uffici della Motorizzazione per documenti o il conseguimento della patente di guida
- Sapere in poco tempo dove si trovano le officine abilitate ad effettuare la revisione dei veicoli, più vicine
- Visionare le statistiche sulle immatricolazioni
- Verificare la copertura assicurativa dei veicoli
- Conoscere la classe ambientale dei veicoli
Come registrarsi sul Portale dell’Automobilista?
L’utente può registrarsi sul Portale dell’Automobilista attraverso il proprio SPID. Per avviare la procedura basterà posizionarsi sul pulsante Registrati, presente sulla schermata dell’home page. Si accede ad una schermata in cui è visualizzata l’informativa da completarsi con l’inserimento dei propri dati personali. Sarà inviata una mail all’indirizzo indicato al momento della registrazione, per convalidare l’operazione. E’ possibile anche registrarsi in maniera molto più semplice e veloce, attraverso il proprio SPID.
Quali sono i servizi a cui si potrà accedere una volta registrati su il portale?
Per coloro che avranno effettuato la registrazione sul portale dell’automobilista è facile accedere a informazioni aggiuntive. Sono disponibili più dettagli in merito ad esempio i dati della propria patente, i punti ancora a disposizione, o tenere sotto controllo i dati relativi al nostro veicolo: conoscere la data di scadenza della propria revisione, o la classe di appartenenza della propria autovettura.
Ultimamente il sistema è stato aggiornato consentendo di conoscere in tempo reale i dati di qualsiasi veicolo risalendo dalla targa, come: revisione, e i chilometri dichiarati nel corso delle revisioni precedenti. Tale funzione si rivela molto utile in caso di acquisto di autovettura usata, andando a verificare così il vero dato dell’usura del mezzo da acquistare. A partire dal 1 giugno 2018 i km percorsi dal mezzo non saranno più soggetti a dubbi.
Saldo punti patente
E’ possibile verificare il saldo punti della propria patente di guida una volta effettuata la registrazione sul Portale dell’Automobilista, oppure chiamando, da telefono fisso, il servizio automatico al numero 848 782 782 attivo H24, al costo di una telefonata urbana.
Cosa sono i servizi notifica?
Gli automobilisti più disattenti, potranno contare sul servizio notifiche presente su il Portale dell’Automobilista, che consente di ricevere a mezzo e-mail:
- L’avviso di scadenza della propria patente di guida (7 giorni prima)
- La variazione del punteggio della propria patente
- L’avviso della scadenza della revisione del proprio mezzo (ultima settimana del mese antecedente alla data di scadenza)
Si potrà richiedere di ricevere gli avvisi e le notifiche di scadenza, anche tramite SMS e non tramite e-mail. Basterà infatti attivare lo specifico servizio, direttamente dal proprio profilo. Da tenere a mente che solamente chi effettuerà la registrazione, potrà accedere a tale prezioso servizio.