Pepp acronimo: che cosa significa?

Pepp che cos'è
pepp acronimo

Si sa che è in finanza gli acronimi non mancano mai, nel nostro vocabolario finanziario abbiamo spesso ripreso alcuni acronimi maggiormente utilizzati nel settore, ma noi di Mentefinanziaria desideriamo piano piano aumentare il nostro vocabolario finanziario per farvelo conoscere. Vi è mai capitato di leggere la parola Pepp? No … allora ecco una breve spiegazione.

 

Pepp è l’acronimo di Pandemic Emergency Purchase Programme, vi starete chiedendo ma che cosa c’entra nel vocabolario finanziario? In realtà questa acronimo riguarda il piano di acquisti di obbligazioni della Banca centrale europea per combattere gli effetti della pandemia.

Fino a quanto durerà  Pepp?

Ovviamente il piano di acquisti di obbligazioni della Banca centrale europea non è infinito, dovrebbe infatti terminare entro il maggio del 2022. Pepp è nato nel 2020 quando la BCE decise di acquistare 297 miliardi del debito italiano e si prevede che entro la fine del 2021, l’Unione Europea acquisti ulteriori 37 miliardi di debito italiano. Gli analisti di settore sono convinti che l’Unione Europea continui ad acquistare il debito italiano ma con modalità più tranquille e ridimensionate. Inoltre I debiti acquistati saranno confluiti nell’App ovvero –  l’asset Purchase Programme – l’altro piano già esistente di acquisto dei debiti già prima della nascita di  Pepp.

Articoli Correlati