Le pensioni con i loro pagamenti hanno tenuto sempre con il fiato sospeso milioni di pensionati. L’appuntamento con il pagamento delle proprie spettanze mensili, per molti pensionati è da sempre considerato anche un appuntamento con la socialità. L’emergenza sanitaria ha imposto delle regolamentazioni affinché la pandemia venisse arginata e contenuta, pur non trascurando le prestazioni da erogarsi. In ogni ambito si è cercato in tutti i modi di andare ad evitare assembramenti, anche con appuntamenti e accesso agli sportelli pubblici in modalità programmata.
Indice dei Contenuti
Pensioni: quando arrivano i pagamenti di luglio 2021?
Il pagamento delle pensioni a mezzo degli sportelli di Poste Italiane, avviene ormai seguendo l’ordine alfabetico dell’iniziale del proprio cognome. È bene ricordare che il pagamento anticipato del trattamento pensionistico, ha la funzione di evitare assembramenti e di contrastare quindi la diffusione del virus Covid-19.
La calendarizzazione si è rivelata essere un ottimo strumento per poter assicurare lo svolgimento delle diverse operazioni presso gli uffici di Poste Italiane, in tutta sicurezza. Il pagamento a scaglioni dettati dall’inizio della propria lettera del cognome, ha permesso al personale di Poste Italiane, un maggiore disbrigo delle lavorazioni ordinarie agli sportelli. Si sono creati così sempre meno disagi e disservizi.
La guardia non si abbassa mai in ambito sanitario, soprattutto quando si vede il coinvolgimento di soggetti anziani potenzialmente più esposti ad un possibile contagio.
Pertanto Poste Italiane ricorda di munirsi sempre di mascherina chirurgica quando ci si appresta agli sportelli dei propri uffici, e di mantenere assolutamente le distanze di sicurezza. Almeno 1 metro dal cliente che ci precede nella fila mentre si è in attesa del proprio turno, sia in ambiente chiuso che all’esterno degli uffici.
Pagamento pensioni: si parte dal prossimo 25 giugno
Il prossimo 25 giugno coloro che beneficiano di indennità di accompagnamento riservate a invalidi civili, trattamenti pensionistici, pensioni, e assegni, potranno vedere tali importi direttamente su:
- La loro personale Postepay Evolution
- Sul proprio Conto BancoPosta
- Sul personale Libretto di Risparmio Postale.
Seguendo l’ordine alfabetico della prima lettera del proprio cognome, ecco il calendario previsto:
- Dalla lettera A alla lettera B il ritiro della pensione potrà avvenire dal venerdì 25 giugno
- Dalla lettera C alla lettera D il ritiro della pensione potrà avvenire dal sabato 26 giugno
- Dalla lettera E alla lettera K il ritiro della pensione potrà avvenire dal lunedì 28 giugno
- Dalla lettera L alla lettera O il ritiro della pensione potrà avvenire dal martedì 29 giugno
- Dalla lettera P alla lettera R il ritiro della pensione potrà avvenire dal mercoledì 30 giugno
- Dalla lettera S alla lettera Z il ritiro della pensione potrà avvenire dal giovedì 1° luglio
Tutti i pensionati che risultino essere titolari di conto corrente bancario, potranno vedersi ricevere l’importo pensionistico relativo al mese di luglio il primo giorno del mese bancabile. Perciò l’accredito bancario per la mensilità di luglio 2021, è attesa per il prossimo 1° luglio.
Da ricordare inoltre che Poste Italiane ha messo in atto anche la consegna a domicilio della propria pensione. Per poter usufruire di tale agevolazione bisognerà essere in possesso di un’età superiore o èpari ai 75 anni. In questo caso entra in gioco il supporto offerto dall’Arma dei Carabinieri che saranno oggetto di una delega, da parte del pensionato.