PayPal: tutte le mosse per chiudere il conto

Paypal ci permette di utilizzare in maniera rapida e sicura, la nostra carta di credito o debito. Vediamo quale procedura si deve seguire, per chiudere il conto.
paypal
paypal

Paypal permette di associare il suo servizio di pagamento ad una carta di credito o di debito, per effettuare transazioni in maniera facile, veloce e con la massima sicurezza. Ma come procedere nel caso non si volessero più i suoi servizi? Con la nostra breve guida andremo a vedere passo dopo passo come fare per chiudere il conto Paypal.

Paypal: perché chiudere il conto

Innanzitutto c’è da dire che ci potrebbero essere mille ragioni per voler cessare un rapporto di questo genere. Tra le possibili cause potremo trovare lo scarso uso, il decesso del titolare, o aver trovato un gestore migliore con tariffazioni e servizi migliori.

Prima di procedere alla chiusura definitiva del conto Paypal, sarà bene procedere con delle importanti verifiche. Per prima cosa sarà necessario che il conto sia a zero. Quindi in caso di saldo in negativo, sarà necessario provvedere ad una ricarica. Il secondo step prevede che vengano rimossi tutti i collegamenti di credito o di addebito, o abbinamenti a conti bancari o postali. Da non dimenticare poi di rimuovere le procedure automatiche di accredito o di addebito. Inoltre sarà il caso di andare a verificare anche se non vi siano in corso contestazioni o reclami. In ultimo per alcuni sarà necessario provvedere alla rimozione dell’ID eBay associato, provvedendo direttamente dalla piattaforma dell’e-commerce.

Come chiudere conto Paypal da PC

Operare tale procedura di chiusura conto da pc, nei confronti di Paypal richiede davvero pochi minuti. Sarà necessario accedere alla piattaforma digitale di Paypal ed effettuare il login con email e password. Cliccare poi sull’icona della rotella d’ingranaggio che troviamo essere posizionata in alto a destra, accedendo così alle impostazioni. A questo punto scorrere la pagina sino in basso toccando la dicitura «chiudi il tuo conto».

A questo punto cliccare su «chiudi conto» per confermare la decisione presa. Apparirà il messaggio «siamo spiacenti che tu abbia deciso di chiudere il conto» che di fatto confermerà l’avvenuta eliminazione dell’account PayPal. Anche per i titolari di un conto business la procedura sarà identica.

Come chiudere il conto Paypal dall’ App

Paypal non poteva non avere anche un’applicazione sia Android che per il sistema operativo iOS che consenta di usufruire delle sue funzionalità, direttamente dal proprio smartphone. Per chiudere il conto Paypal da cellulare sarà necessario servirsi di un browser esterno, poiché al momento l’App non supporta tale operazione.

Basterà andare su impostazioni del profilo sull’App di Paypal, e far scorrere verso il basso fino alla voce «chiudi il tuo conto». A questo punto ecco che si verrà reindirizzati al browser dove si dovranno reinserire i dati di login. Una volta all’interno del nostro conto Paypal da browser mobile basterà cliccare sul tasto opzioni collocato in alto a sinistra e poi eseguire il tap sull’icona della rotella d’ingranaggio dal menu che compare.

A questo punto si dovrà accedere alle impostazioni del conto PayPal. Procedere con l’accesso alla nuova pagina, andando a cliccare sul pulsante «chiudi il tuo conto». Una volta confermata tale operazione, il gioco è fatto.

 

Paypal è un sistema di pagamento digitale, che ha reso molto più semplice i pagamenti on line, e invio denaro attraverso la rete. Lo shopping è stato alquanto reso più semplice e veloce, non essendo costretti a ricordare il numero della propria carta di credito, o le proprie coordinate bancarie, nel corso delle varie transazioni digitali.

Il meccanismo di pagamento digitale con Paypal non email

A differenza delle tradizionali carte di credito, il sistema i pagamento digitale Paypal, risulta essere molto più semplice e con una procedura davvero veloce. Malgrado per molti sia divenuta un’abitudine consolidata quella di operare acquisti on line, vi è sempre un timore recondito, nell’inserire in rete i propri dati bancari. Codici di sicurezza delle proprie carte di credito o l’IBAN della nostra banca, sono sempre a rischio hacker.

Con Paypal sicurezza tale problema non sussiste in quanto basterà fornire solo la propria email. Ecco quindi che l’acquisto si perfeziona in maniera molto più veloce e pratica, presso tutti gli esercizi commerciali digitali, che accettano il circuito. Al momento del check-out, basterà selezionare il nostro pagamento preferito con email e password.

Le valute in cui opera

Paypal conto attualmente è in grado di poter gestire transazioni digitali in valuta locale. Quelle a disposizione sono circa 25, e il circuito è presente in oltre 200 mercati on line. Inoltre nel caso in cui la transazione debba essere effettuata richiedendo una valuta differente dalla propria, ecco che sarà applicata una piccola commissione a fronte dell’operazione.

Con Paypal è possibile anche l’invio di denaro: come fare

Gli acquisti on line non sono le uniche operazioni che si possono tranquillamente eseguire aderendo al circuito Paypal. Si possono inviare anche somme di denaro, per andare a soddisfare le esigenze più diverse degli utenti. ecco che è possibile pagare un servizio anche solo inserendo l’indirizzo di posta elettronica del venditore, sempre con invii di denaro semplici e sicuri. Tutto ciò ovviamente in Paypal sicurezza.

Inoltre grazie al nuovo servizio Xoom, sarà possibile poter trasferire in tutta sicurezza dei fondi, sia direttamente in conti bancari, che presso determinati punti internazionali di ritiro.

PayPal si allinea ai grandi colossi dell’e-commerce e non solo, che stanno offrendo l’opportunità ai loro utenti di poter  attuare piani di rientro rateali. Ciò avviene ora anche per piccole spese, senza interessi o oneri aggiunti. Vediamo di capire meglio di cosa si tratti, per poterne approfittare in tutta tranquillità.

La rateizzazione quando si rivela essere un arma a doppio taglio

Con la rateizzazione i consumatori vengono incentivati all’acquisto di beni, talvolta anche superflui. La grande concorrenza commerciale, spesso genera regole economiche davvero spietate. Può capitare che alla fine dei conti ad essere veramente avvantaggiato da promozioni, non sia l’acquirente, ma il venditore. Quindi sarà bene sempre farsi bene i conti anche nel caso di acquisti a rate, indipendentemente dalle somme spese. Anche se si ottiene un vantaggio immediato sul proprio bilancio familiare, sarà bene non farsi mai prendere la mano dai pagamenti con rata, a prescindere dai loro importi esigui. Sarà sempre la somma delle piccole rateizzazioni che a lungo andare potrebbe minare la tranquillità dei nostri sonni.

Per alcuni non è sempre facile spendere meno di quello che si guadagna. Sopraggiungono spesso delle spese improvvise, o ci si ritrova senza alcun preavviso a dover fare i conti con la mancanza di un lavoro, o l’arrivo di un figlio. Essere previdenti e rispolverare l’abitudine che avevano i nostri nonni di accantonare qualche piccola cifra mensilmente, potrebbe rivelarsi la strategia vincente per far quadrare sempre il bilancio familiare. Pensarci prima che la vita sia componga in realtà da tante variabili, potrebbe di certo evitarci futuri grattacapi.

Novità rateale con PayPal

Ora gli utenti di PayPal potranno accedere ad una nuova funzione messa a punto dal colosso del pagamento digitale mondiale. Si potrà mettere in atto la formula del pagamento rateale, in 3 tranche mensili, senza dover abbandonare la piattaforma digitale.

Cos’è PayPal Paga in 3 Rate

Questo è il nome che è stato dato alla nuova funzione appena messa a punto, non bisognerà affrontare alcun costo di gestione o di interessi maturati. Tutti potranno accedere a PayPal Paga in 3 Rate.

Come si attiva la funzione del pagamento rateale

Mettere in atto la nuova funzione di PayPal è molto semplice e intuitivo. Infatti durante la fase del pagamento del bene acquistato, al momento di perfezionare il pagamento tramite PayPal si andrà a selezionare la modalità di pagamento preferita. Si potrà scegliere quindi il pagamento con carta sia di credito che di debito, o il conto corrente personale. A questo punto viene offerta la nuova opzione che vede il possibile utilizzo dell’opzione della rateizzazione dell’importo in 3 tranche mensili.

L’importo della rata mensile verrà calcolato automaticamente in base al totale della spesa effettuata. Si tratta di un impegno vincolante, che determina un rimborso certo. Al momento della conclusione dell’operazione scatterà la prima rata, mentre la rimanenza dovrà essere saldata nei 2 mesi successivi.

Saldo anticipato

Per chi intendesse risolvere prima del tempo la sua rateizzazione, si potrà provvedere senza incorrere in alcun costo aggiuntivo, nel saldo anticipato della somma restante. Il finanziamento contratto con PayPal si potrà chiudere quindi in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni in merito all’ultima opzione in ordine di tempo proposta da PayPal, è stata creata e messa a disposizione una pagina illustrativa creata ad hoc. Basterà visitare il sito ufficiale di PayPal, per saperne di più.

Articoli Correlati