Per riuscire a far fronte al caro energia, è possibile richiedere dei pannelli solari gratuiti. Così si smetterebbe di pensare alle bollette di luce e gas, che preoccupano famiglie e imprese, e poter tirare un sospiro di sollievo. Ad oggi il mercato sta aumentando i prezzi su ogni fronte, e di conseguenza le materie prime ha dei prezzi raddoppiati o triplicati. Ecco che installa re e comprare un impianto fotovoltaico è più costoso anche solo rispetto l’anno scorso, il 2021, e ammortizzare la spesa è un processo più lungo. Contro il caro bollette arriva però una soluzione interessante, ovvero l’investire in impianti fotovoltaici in modo del tutto gratuito.
Pannelli solari gratuiti in provincia di Bolzano
Ad oggi non si può fare a meno di pagare delle bollette dal costo stratosferico, sia per quanto concerne la luce che il gas. A meno che, però, non si è cittadini residenti all’interno della provincia della città di Bolzano. Qui infatti esiste un Comune di provincia, Brunico, che dà la possibilità di avere pannelli solari gratuiti da inserire nel proprio balcone di casa. Quest’iniziativa è la prima che arriva e viene approvata rispetto ad altre. È però possibile che ne vengano approvate di più: l’obiettivo è appunto quello di sostenere sia le imprese che le famiglie durante l’inverso 2022-2023. così si possono contenere le spese delle utenze, che sono destinate ad aumentare in modo esponenziale.
Pannelli solario gratuiti per Brunico
La città di Brunico è famosa per essere un capoluogo storico, economico e culturale della Val Pusteria. È una città definita green che tiene in conto del concetto di sostenibilità su diversi punti di vista. Per questa ragione ha deciso di mandare avanti l’iniziativa di ridurre il consumo energetico e ridurre i costi delle utenze. Agendo in tale direzione, si è fatta portavoce del concetto di green economy. Brunico punta alla sostenibilità già da diverso tempo, e non solamente adesso che si sta manifestando la crisi energetica a livello globale. Brunico vuol puntare alla sostenibilità e vuol essere indipendente rispetto i combustibili fossili. Leggendo l’Alto Adige Innovazione, infatti, il comune in provincia di Bolzano si sta interessando sempre più a possibili soluzioni alternative. Il direttore generale di Pubbliservizi della città ha annunciato che le famiglie hanno la possibilità di costruire pannelli solari gratuiti dentro le mura del loro domicilio. Il costo verrà rimborsato completamente. Non si tratta però di un risparmio solamente per gli utenti. È vero infatti che, nel lungo- medio periodo, ne gioverà anche il Comune stesso. Poco a poco, l’Amministrazione riuscirà nell’intento che si propone da più di 20 anni: rendersi indipendente dai combustibili fossili.
Pannelli solari: come fare richiesta
I pannelli solari gratuiti sono un’ottima soluzione alternativa per far fronte al caro bollette. Tutti possono accedervi, a patto che si trovino nel comune di Brunico, in provincia di Bolzano. L’impianto dovrà essere messo nel balcone e sarà rimborsato al 100%. Così i clienti potranno avere un risparmio nel lungo periodo e non dovranno attendere degli anni per ammortizzare le spese dell’impianto fotovoltaico. Per accedere al servizio, bisogna presentare una serie di documenti:
- modulo dell’offerta e modulo criteri compilati e firmati;
- una copia della carta d’identità;
- i dati catastali.